Io mi diletto: la marmellata di fragole


Oggi ho comprato delle belle fragole a buon prezzo con l’idea di fare la marmellata. A dire il vero di fragole non l’avevo mai fatta e ho cercato un pò qua e là per vedere il procedimento più opportuno da usare. Come al mio solito dopo aver valutato le varie soluzioni, mi sono accorta che ognuno usa i suoi metodi, ma il risultato è quello che conta. Così ho deciso di usare il sistema tradizionale mio consueto, tenendo conto di alcuni suggerimenti che ho reperito in rete, perchè le mie marmellate sono buonissime, a detta dei miei assaggiatori, quindi il mio sistema è collaudato e non vale la pena di cambiarlo.
Il risultato è stato ottimo, la procedura è molto semplice se volete cimentarvi vi scrivo la ricetta. Come al solito, se siete alla prime armi fate una piccola dose per vedere se vi piace, le fragole durano ancora e avrete modo di rifarla. 
 
Ingredienti:
 
Un kg di fragole mature ma sode
600 gr di zucchero semolato
il succo di un limone
 
 
Esecuzione:
 
Lavate bene le fragole e togliete loro il picciuolo. Affettatele grossolanamente e mettetele nella pentola. Versatevi sopra lo zucchero e il succo di limone. Lasciate a macerare per un’oretta fino a quando lo zucchero si scioglie, mescolate e mettete sul fuoco vivo, sorvegliando per non farla attaccare. Dopo una quindicina di minuti, che servono a far evaporare l’acqua delle fragole, abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco lento per altri tre quarti d’ora, avendo cura di togliere la schiuma bianca mano a mano che si forma.Se ne fate una quantità maggiore allungate un pochino i tempi, ma non troppo. Quando il tutto avrà raggiunto una consistenza ancora morbida, mettetela nei barattoli chiudeteli e capovolgeteli fino al raffreddamento per creare il sottovuoto. Lasciatela riposare una decina di giorni e la vostra marmellata sarà pronta da spalmare a colazione. I vostri vasetti non avranno una lunga durata, ma solo perchè la marmellata sarà buonissima.
Rispondi

