Io mi diletto in cucina: oggi agnello al forno


Ieri mi hanno regalato dell’agnello e poichè non mi andava di stare molto ai fornelli, ho deciso di cucinarlo al forno con una ricetta che ho elaborato io nei lunghi anni di esperienza di cuoca al servizio della famiglia. E’ una ricetta di media difficoltà, ma di sicuro effetto per chi ama i sapori forti come quello dell’agnello, particolarmente adatta a questo periodo in ci sono i piselli freschi e le patate novelle. Se volete provarla vi do la ricetta:
 
ingredienti:
 
Un chilo e mezzo di agnello tenero dal quarto posteriore e dalle costate
un cipollotto medio
una grossa carota
un kg di piselli freschi
10 pomodori ciliegini o altri
600 gr di patate novelle
due foglie di alloro
sale pepe qb
olio
 
esecuzione:
 
 
Scottate leggermente l’agnello per siggillare la carne aggiungendo nell’acqua un pò d’aceto e l’alloro e adagiatelo in una capiente pirofila. Pulite i piselli le patate e la carota e affettateli. Tagliate i pomodorini a dadolini e sistemate il tutto nella pirofila con l’agnello, salate pepate aggiungete l’olio e mettete nel forno già caldo a temperatura abbastanza forte. Fate cuocere per un’ora e mezza circa, rimescolando ogni tanto per evitare che l’agnello si imbrunisca troppo. Noi lo abbiamo mangiato senza il primo, perchè è un piatto ricco e le patate sostituiscono bene la pasta, ma se proprio non ne potete fare a meno, fatevi pure la pasta e conditela con il sughetto del vostro agnello, sarà due volte godurioso.
 
consiglio: se l’agnello è un pò grasso non eccedete con l’olio.
 
Rispondi

