Oggi festa della repubblica


 
 
 
Oggi è il compleanno della nostra Repubblica. Sessantaquattro anni portati un pò maluccio a dire il vero, dato il momento di crisi economica che la tormenta, i giovani senza lavoro, i tentativi di secessionismo da parte di taluni partiti, che cercano di disfare ciò che i nostri nonni hanno costruito col sacrificio di tante vite. Ma non voglio entrare nella diatriba politica, oggi non mi sembra proprio il caso. La festa della Repubblica è molto sentita a livello politico e nazionale, le corone d’alloro fresche e profumate fanno bella mostra  ai piedi di altari e monumenti della patria. Le forze armate dopo giorni di duro allenamento scendono in parata di fronte alle autorità sui palchi d’onore.
Mi racconta il mio papà, che fece il militare nel ‘ 48, di aver partecipato a una delle prime di queste sfilate, davanti all’allora  presidente della Repubblica Alcide de Gasperi: quaranta giorni di rigoroso allenamento sotto il sole, per marciare poi pochi minuti schierati, per girare tutti insieme la testa davanti al palco presidenziale.
Al di là della retorica, la festa della Repubblica con le sue parate e frecce tricolori costituisce sempre un evento che ci esorta a lottare uniti per difendere e ricordare sempre questa conquista di libertà e di sovranità del nostro popolo e ci ricorda il sacrificio di tante vite umane, che fu necessario per la loro attuazione.
Oggi più che mai diciamo “viva l’Italia”!
 
 
 
 
 
Annunci

2 thoughts on “Oggi festa della repubblica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...