Io mi diletto in cucina: Oggi la fetta moka


 
 
 
LA FETTA MOKA
 
 Oggi ho preparato la fetta moka, un semifreddo al caffè davvero godurioso. E’ un dolce dalla preparazione un pò elaborata, ma basta applicare alcuni piccoli accorgimenti e il risultato è eccezionale. Se volete prepararlo dovete procurarvi una forma per semifreddo che potete reperire presso i negozi di articoli per pasticciere e poi fatevi dare dal vostro salumiere due fogli di coprifetta, la carta trasparente che si usa per separare le fette di salumi, senza queste due cose il dolce non si può fare.
 
 
 
 

 

Ingredienti:
 
una falda di pan di spagna per arrotolato che preparerete il giorno prima secondo la vostra ricetta( se non l’avete scrivetemi vi manderò la mia)
 mezzo litro di panna fresca
cinque uova freschissime di provenienza controllata
due tazzine di caffè concentrato
un cucchiaio di nescaffè
due cucchiaiate di rum
150 gr di zucchero semolato
200 gr di cioccolato fondente da copertura
un pò d’olio di semi
 
 
Preparate il caffè unendovi subito il nescaffè e il rum e lasciatelo raffreddare. Separate i tuorli dagli albumi che monterete a neve solidissima, sbattete in un ciotola i tuorli con lo zucchero e aggiungete il caffè raffreddato. Montate la panna e unite tutti gli ingredienti mescolando lentamente con una frusta a mano dal basso verso l’alto per evitare che gli ingredienti  si smontino. Nel frattempo usando lo stampo ritagliate una fetta di pan di spagna, poi ungete d’acqua lo stampo e foderatelo con un foglio di coprifetta, versatevi il composto avendo cura di lasciare un piccolo margine che colmerete con il pan di spagna, coprite con l’altro coprifetta facendo aderire i lembi eccedenti alla forma e chiudete con il cassettino in dotazione. A questo punto capovolgete il tutto pressando bene per evitare eccessive fuoriuscite e ponetelo nel congelatore per almeno sei ore. una volta gelato bagnate l’esterno della forma con dell’acqua per facilitare il distacco e aiutandovi con i lembi di coprifetta fate uscire il vostro semifreddo dalla sua forma e adagiatelo su un piatto o un vassoio per torta. Ponetelo di nuovo in frizer e preparate la colata di cioccolato, facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Una volta sciolto togliete il cioccolato dal fuoco e diluitelo con poco olio di semi fino a renderlo abbastanza fluido.
 
 
 
 
 
 
Prendete ora il semifreddo e ponetelo su una gratella dai piedi alti poggiata su un foglio di carta forno per raccogliere le eccedenze. Versate con mano ferma e regolare il cioccolato sul semifreddo e ponetelo di nuovo nel congelatore, avendo cura di uscirlo cinque minuti prima di consumarlo per farlo ammorbidire un pò. Buon appetito!!!!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Annunci

7 thoughts on “Io mi diletto in cucina: Oggi la fetta moka

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...