Io mi diletto in cucina: oggi calamari ripieni in bagnetto rosso


 
 
 
 
I calamari ripieni
 
 
 
 
 
 
Oggi avevo voglia di cucinare qualcosa di diverso dal solito, non che avessi  proprio voglia di stare molto tempo in cucina, ma quei calamari freschi sul banco del pescivendolo mi facevano l’occhietto. Ne ho acqistati cinque di piccola taglia tutti uguali, per farli ripieni. Volete sapere come li ho preparati? seguitemi vi do la mia ricetta:
 
Ingredienti:
 
cinque calamari  freschi di piccola taglia
tre uova sode e uno crudo
50gr di auricchio dolce  o altro formaggio similare
mollica
parmigiano grattugiato
una manciata di uvetta ammollata
una manciata di pinoli
due foglie di alloro
mezzo litro di passata di pomodoro
un cipollotto medio
sale e pepe
 
esecuzione:
 
Pulite i calamari lasciando le sacche intere e tagliate i tentacoli a metà, avrete così ottenuto dieci pezzi. Prendetene cinque e tagliuzzateli, poi buttateli per un attimo nell’olio bollente per farli rapprendere e usciteli subito. Metteteli in una terrina con la mollica il parmigiano il formaggio a pezzettini l’uvetta e i pinoli il sale e il pepe e aggiungete l’uovo crudo. Mescolate il tutto formando una panura che vi servirà per riempire i calamari, alternandola  con le uova sode a pezzettini. Chiudete le sacche non troppo piene con i tentacoli e fermate con uno stuzzicadenti. Adesso rosolateli leggermente e adagiateli in una pentola bassa dove avrete fatto appassire il cipollotto, ricopriteli con la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe, aggiungete l’alloro, una spruzzata di vino bianco che farete evaporare e fate cuocere a fuoco lento per circa un’ora. Serviteli con il loro sughetto o conditevi due spaghetti, vedrete sono una bontà
 
 

 
 
 
 
 
6 thoughts on “Io mi diletto in cucina: oggi calamari ripieni in bagnetto rosso

  1. Ho terminato alle 15 di pranzare, ma a vedere questo piatto mi stavenendo di nuovo fame.Amo tantissimo i prodotti del mare, cucinati in qualsiasi modo e,specialmente crudi, non saprei stre senza i frutti di mare crudi,anche se qualche dotto ne sconsiglia l\’uso, li mangio da sempree mai, una volta che mi abbiano fatto male, hops, scusa per la divagazione.Ciaoooo buona serata, con amicizia, Vito

    Mi piace

Rispondi

