Un’icona Rok: Gianna Nannini


 

 
 
 
Musique ..
 
 
 
 
Sei nell’anima 
 
 
 
 
         
 
 
Oggi mi sento un pò rok e mi va di parlare di lei, la rok star di casa nostra, la Gianna nazionale. Fin dai suoi esordi la Nannini ha preferito il genere pop rok, un genere se vogliamo, non proprio rilassante, ma che lei sa rendere gradevole e sensuale con la sua straordinaria voce, che dai toni rochi, quasi gracchiati si estende a sonorità molto alte e levigate, quasi fosse addirittura una seconda voce. Gianna scrive poesie rok e le interpreta magistralmente, non solo con la voce, ma con tutto il suo corpo, che agile e dalle forme quasi androgine, le permette di animare il palco, sfogando la carica interiore che le deriva dalla sua musica grintosa e travolgente. Un personggio sopra le righe, una donna non proprio bellissima, schiva di ogni eleganza, restia al trucco, ci ha abituati alla sua immagine semplice e mascolina, ma ricca di carisma e di una profonda interiorità, che lei eprime a suo modo e che la tiene sulla breccia da un bel pò di anni. Dedico questo brano a quanti di voi oggi si sentono rok come me e a chi un cuore rok lo ha sempre, tutti i giorni, a dispetto delle avversità e delle sofferenze che la vita può dare, lo dedico al più rok dei miei amici e alla mia prima amica, che di sicuro ha un cuore rok!
 
 
 
  
14 thoughts on “Un’icona Rok: Gianna Nannini

  1. Ciao Maria, mi piace tutta la musica, dipende dai momenti e l\’umore.. questa della Nannini è molto bella e trasmette la dolcezza che ha dentro..se non sbaglio sta per diventare mamma.. quindi tanti auguri alla Nannini e serena domenica a te.Un sorriso 🙂 Carla

    Mi piace

  2. Già…la canzone più bella la Nannini la dovrà ancora cantare e ciò avverrà fra qualche mese, quando a 53 anni metterà al mondo il suo primo figlio. Dopo questo tuo bel post,, mi sento talmente rock, da augurare alla Nannini di comporre la più bella sinfonia della sua vita….fatta di archi, pianoforti, violini, arpe e trombe, per accompagnare suo figlio/a lungo un percorso fatto solo di note intonate e che le augurosia il più lungo possibile.possibile!

    Mi piace

  3. Ciao Maria, io non sono molto rok…e quello della Nannini poi è molto "tosto", aggressivo anche se al tempo stesso romantico…però le sue canzoni mi ricordano tante cose piacevoli…quando sento "Fotoromanza"mi rivedo sui banchi di scuola…che nostalgia!!Un abbraccio, tesorina….dolce notte:-)

    Mi piace

  4. Cara Maria, mi hai fatto un bel regalo…adoro la Nannini e come bene hai detto tu è un personaggio sopra le righe che con il suo rock riesce a far sognare e ad affascinare…Sapevi che questa canzone è dedicata al padre?Ti abbraccio e ti aguro una dolce notte…

    Mi piace

  5. Che bella! Mi ricorda quando rubavo le musicassette al mio papà per ascoltare Gianna, Eros, Venditti! Non sono proprio della mia generazione ma li adoro comunque.Per me sarebbe impossibile vivere senza musica e molti passaggi importanti della mia esistenza sono legati ad una canzone..Maria, e la colonna sonora della tua vita qual\’è? 🙂 mmm…mi sta venendo un\’ideuccia per il nuovo post 🙂

    Mi piace

  6. Grazie Alessandra, la colonna sonora della mia vita? la scrivo ogni giorno, è fatta di note colorate, di dolcezza di simpatia, di amore. Adesso ci siete anche voi e aggiungo qualche nota in più, per cantare la vostra dolce compagnia. Un bacio mia cara , sei tanto carina. maria

    Mi piace

  7. Ciao Maria,Mi hai commossa… e voglio spendere due parole su Te..!!!Sei stata la terza Amica quì… in questo mondo strano, pieno di sorprese, sia buone che cattive….!!!!E inizialmente ti vedevo come una nuova amicizia senza impegni..ma, piano piano, tra noi due si è instaurato un vero legame d\’amicizia che va ben oltre il Virtuale..se non ti vedo entrare in chatt ,penso;Oggi non c\’è!!! Peccato .

    Mi piace

  8. Quando ti vedo ,sono felice che ci sei….Non è una sviolinata ma è un dato di fatto…Ho trovato una vera Amica in questo Mondo…!!!!! Grazie Maria…!!!!Ps;La è la mia passione !!!

    Mi piace

Rispondi

