Sssssssssss!!!!!!!


 
 
Elogio del silenzio 
 
 
" Le parole sono preziose, ma più prezioso è il silenzio ".
 
 
 
 

Il silenzio è ondulato, perché aiuta a trovare emozioni. 
è ondulato perché è "pieno". 
è ondulato perché trasmette sensazioni: aiuta ad ascoltarti
è ondulato perché è lì che scivolano le valli della tua vita e gli echi delle voci di chi hai incontrato

Federico García Lorca
 
 
 

 

"Conchiglia, da dove viene il tuo prezioso contenuto? Dal silenzio; per anni e anni le mie labbra son rimaste chiuse ".

 

 

Chi mi conosce sa che sono una gran chiacchierona, mi piace parlare, usare le parole con arte, per esprimere il mio pensiero, districarmi fra le parole altrui per far spazio alle mie idee, al mio modesto sapere. Eppure sono un’amante del silenzio, mi piace ascoltarne la voce e camminare in esso sul filo dei miei pensieri. Nel silenzio posso ascoltare la voce della natura, mi piace in montagna nella vastità silenziosa, sentire i fruscii , lo stormire delle fronde che si piegano alla carezza del vento che lieve le solletica, il canto degli uccelli, uno sparo lontano che riecheggia nella vuota cavità del cielo, lo scricchiolio di un rametto sotto i piedi. Adesso che è tempo di castagne mi piace sentire i frutti maturi che cadono dai ricci sul tappeto di foglie secche e fanno risuonare i tronchi d’un rumore allegro di legno fresco! Il silenzio non è che uno stato di quiete, nel quale puoi distinguere mille voci che altrimenti non udresti mai. Mi piace in riva al mare ascoltare il silenzio per assaporare l’andirivieni dell’acqua che si infrange sulla scogliera, che rumoreggia cupa ad ogni onda, mi piace udire lo stridio dei gabbiani che si abbassano sul pelo dell’acqua per catturare i pesci, il rombo d’un motore d’una barca che si allontana all’orizzonte, il rumore di un aereo che vola sulla mia testa . Nel silenzio della  notte mi piace sentire la campana che suona i rintocchi, un gallo che canta, il cri cri d’un grillo canterino, un tuono lontano che si perde nel buio, una radio che suona la mia canzone da una macchina che passa. Nel silenzio cavalco i miei pensieri e trovo la pace interiore, guardo dentro di me e mi ritrovo a fare capriole con la mente in campi d’erba profumata, ad abbracciare le cose che amo, a gustarne il profumo. Il silenzio è pulito, è uno spazio dorato dove i miei pensieri riposano su cuscini di petali di rosa, è lo spazio in cui parlo con me stessa e progetto la mia vita, è lì che mi nascondo quando sono stanca e ho bisogno di recuperare le mie energie, è lo spazio in cui cerco di sentire la voce di Dio e sentirmi riconciliata a Lui.

10 thoughts on “Sssssssssss!!!!!!!

  1. E\’ vero cara Maria il silenzio è preferibile sicuramente alla confusione e al rumore della folla………solo nel silenzio si riescono ad apprezzare tante piccole cose…. Un abbraccio e buon inizio settimana!

    Mi piace

  2. Sono d\’accordo con te, cara Maria…io adoro il silenzio, a volte mi piace proprio ascoltarlo quando è assoluto…è la mia dimensione ideale.Un abbraccio e buon inizio settimana, con affetto:-)

    Mi piace

  3. Il silenzo in senso assoluto non esiste, perchè anche se tutto intorno a noitacesse, udiremmo il battito del nostro cuore…….. ma questo sembra quasi unfilosofeggiare…….. anche io adoro il silenzio, in esso ascoltiamo le cose piùbelle, quelle che di solito sono coperto dal frastuono quotidiano….. inoltre,nel solenzio, possiamo ascoltare noi stessi….Ti auguro una buona serata, con amicizia, Vito

    Mi piace

  4. Certamente Vito, il mio è proprio un filosofeggiare, fra tanto quotidiano blaterare, raccogliersi magari ad ascoltare il battito del cuore è qualcosa di ascetico, che dà un senso di pace e di tranquillità. Grazie siamo proprio in sintonia di vedute. Un abbraccio Maria

    Mi piace

Rispondi

