Mi sveglio così…..


 

Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri.

Alda Merini, da “Fiore di Poesia”

 

Buongiorno a tutti, oggi mi sono svegliata allegra, ho canticchiato tutta la mattinata mentre friggevo le melenzane per fare la parmigiana, con un occhio al pc, per rispondere ai messaggi e chattare un pò fra una frittura e l’altra. Questo è il momento migliore della mia giornata e specialmente quando fuori c’è il sole, mi concedo  voli di fantasia, rivedo i miei pensieri, programmo la mia vita, mentre bevo una tazza di caffelatte e mangio  una fetta di pane spalmato della mia marmellata d’uva. Poi man mano che la giornata avanza ecco lo stress, le preoccupazioni, le premure, le urgenze della famiglia ti tolgono quello stato di benessere iniziale e ti ritrovi a mezzogiorno con una pila di piatti da lavare, la faccia crucciata e la lavatrice che aspetta.Tutto sommato riesco ad assumere un aspetto meno truce possibile, per mettere a tavola il frutto delle mie fatiche culinarie e mi distendo vedendo la beatitudine dipingersi sul viso dei miei cari mentre assaporano il cibo che, (sic!!) con tanto amore, ho preparato per loro. La giornata passa fra stress vari, combattimenti all’arma bianca e assalti vari dalla quotidianità, che ti sfiancano l’esistenza. Però ce la fai ad arrivare a sera, quando ti reclamano per la cena e tu vivresti d’aria, pur di startene in pace a scrivere i tuoi post, o a conversare amabilmente con gli amici, che magari stressati più di te, condividono i tuoi sfoghi stemperandoli nei loro. Ma oggi è domenica , al diavolo la lavatrice, la parmigiana è quasi pronta, tutti sono usciti ed io me ne sto tranquilla a scrivere questo post, per condividere con voi la mia serenità interiore, che perderò sicuramente prima di mezzogiorno. Vi abbraccio con simpatia e affetto e vi auguro una buona domenica.

 

 

10 thoughts on “Mi sveglio così…..

  1. Tra la routine quotidiana… un piatto da lavare, una camicia da stirare e le esigenze innegabili alle quali rispondiamo tra uno sbuffetto ed infinita complicità interiore…trascorrono i nostri giorni! Meglio una vita piena che statica! Io se mi fermo… vuol dire solo che sto male!
    Ecco il mondo di noi donne … un affascinante mistero da scoprire ogni giorno!
    Ti abbraccio amica mia, un bacione!
    Pat

    "Mi piace"

  2. Ehhhh come ti capisco, ho appena finito di stirare e mi sono presa una piccola pausa. Però dai è bello così….alla fine si fà perchè lo facciamo per la famiglia a cui vogliamo bene….quindi non pesa più di tanto. Un abbraccio cara amica ti auguro una serena domenica!

    "Mi piace"

  3. Ogni giornata è formata da vari momenti che posso essere di serenità o di stress, una variante che, nella vita di questi tempi, par essere regolarità.
    Adoro la parmigiana, come pure la marmellata d’uva. Per me, la colazione ideale sarebbe: caffellatte e un paio di fette biscottate spalmate con un po di burro e marmellata, ho detto sarebbe, perchè ahimè, si va sù con le calorie sigh!
    Buona domenica, con amicizia, Vito

    "Mi piace"

  4. Buond’ cara Maria, la lettura del tuo risveglio mi ha fatto pensare ad una bellissima canzone della Mannoia “Quello che le donne non dicono”…
    Ma chi l’ha detto che il sesso forte sono gli uomini???
    Buon sereno proseguimento di domenica… anche se il sole sparitooooo, uffa!

    "Mi piace"

  5. tempo per cose personale.. oggi sono in piedi dalle 4:30 ci sono sempre cose impreviste .. una serena giornata mia cara e non lavorare troppo ti abbraccio Pif☀Rebecca

    "Mi piace"

  6. Possiamo consolarci perchè ci sentiamo utili e alla fine indispensabili per tutti i nostri cari… anche se a volte ho la sensazione che diano un pò tutto per scontato, allora quando sono proprio al limite ricordo che esisto anche io e che ho delle priorità anche le più stupide, un caffè o un pò di tempo seduta davanti al pc per salutare i miei amici più cari. Buona Domenica DOLCISSIMA.

    "Mi piace"

  7. Maria, ero già passata altre volte da te, ma senza lasciare commenti. Mi capita spesso di entrare in punta di piedi in “luoghi” che pullulano di emozioni, che poi sono i luoghi dove l’anima si esprime, e di tornarmene arricchita di nuove consapevolezze ed emozioni. Ognuno di noi ha un suo modo di esprimere se stesso, tanto ci accomuna, in quanto donne: gesti che ogni giorno compiamo e che in qualche modo rientrano in quel ruolo naturale di donna e madre. Ciò che ci distingue è il modo in cui compiamo questi gesti, che se da un lato rischiano di diventare scontati , dall’altro, sono l’unica opportunità che abbiamo per dimostrare amore e dedizione a chi amiamo.
    Buona domenica, allora!! Chi ti è accanto, sono certa che sà apprezzare anche il tuo più piccolo dei gesti 🙂

    "Mi piace"

  8. Simpatica come sempre. Mi sembrava di leggermi, noi mamme siamo tutte
    così. Noi donne siamo come la dea Calì sappiamo fare mille cose con mille
    mani, nessuna di noi sa spiegare come fa ma facciamo e nessuno può dire che
    non è vero. Anch’io certe volte sono stanchissima ma quando mi arrivano i
    complimenti dai figli, dai nipoti, dal marito mi passa la stanchezza e mi sento
    contenta. Buona la parmiggiana mettine un poco da parte che arrivo.
    Buona domenica cara, ti abbraccio e resta sempre così
    con affetto nonna Tina

    "Mi piace"

  9. Ma che bello… un pò noi vere donne siamo quasi tutte uguali… sempre pronte ad affrontare le fatiche quotidiane con infinito amore…
    e alla fine ritagliarci un pò di spazio per la nostra intimità interiore…
    Dolce sera Maria.
    Rosas

    "Mi piace"

Lascia un commento