Considerazioni di fine anno


Capodanno-2011

Sono gli ultimi giorni dell’anno, un periodo che mi vede incline ad uno stato d’animo alquanto malinconico, tempo di bilanci , di resoconti non sempre soddisfacenti, tempo di aspettative per il futuro che navigano nel mare dell’ incertezza. Mi volto indietro a guardare questo ultimo anno iniziato con una bellissima festa , la casa piena di amici, fiaccole e spumante, ma già  appena fatto giorno i soliti assilli che avevo messo a tacere il 31 dicembre si ripropongono, tutto è come prima……abbiamo solo superato un traguardo ideale fra  un anno finito e uno al suo inizio, ma non abbiamo potuto lasciare nulla indietro, tutto è transitato con noi nel 2010. Fra una cosa e l’altra l’inizio di quest’anno ha segnato per me una tappa significativa, l’approccio col mondo del computer, la nascita del mio blog, l’amicizia con alcuni di voi che è diventata col passar dei mesi una compagnia e un modo nuovo di affrontare certe problematiche in modo gratificante e piacevole. Confesso che di questo mondo non conoscevo nulla, ma con la forza di volontà sono riuscita a entrare nel sistema e ho creato uno spazio gradevole, a detta di alcuni , dove scrivo le mie emozioni e parlo delle cose che amo e del mio ambiente. I primi mesi sono stati duri, tanto lavoro e poche soddisfazioni, poi pian piano vi ho cercato ad uno ad uno ,in base alle affinità di interessi, mi son fatta conoscere, sono entrata nei vostri mondi, dove ho trovato tanta umanità e tanto amore, benvenuti nella mia vita , mi sembra di conoscervi da sempre!Trascorsa la primavera è giunta l’estate, che ho trascorso molto piacevolmente al  mare, coinvolta da una ritrovata allegria, dopo un periodo di sdoppiamento in cui la  parte allegra del mio carattere aveva subito un grosso trauma e non riusciva ad emergere. La cosa più gratificante per me è stata la lettura di una mia poesia in dialetto durante un evento  socio –culturale, con la quale ho riscosso un discreto successo. Con l’autunno l’incalzare di nuovi problemi familiari ha smorzato un pò il mio entusiasmo,  ma ci sono state alcune novità gradevoli : la casa nuova è stata ultimata e mio figlio ci ha annunciato  la data del suo matrimonio, siamo quindi nei preparativi delle nozze. Questo fine d’anno e stato un pò sottotono, infatti mio papà non sta molto bene ed io ho perso  la mia voglia di fare.Tirando le somme un anno per buona parte gradevole con qualche nube sul finire, che ha rattristato questo periodo festivo. Non mi è mancato però il vostro calore e la vostra assidua presenza anche il giorno di Natale, i vostri auguri sono stati il regalo più bello che potessi aspettarmi. Anche se sappiamo che le cose vanno poi per il loro verso , qualunque esso sia , auguro a tutti voi che il nuovo anno porti tante cose belle alle vostre famiglie, realizzi i vostri sogni e le vostre aspettative e illumini le vostre vite con la luce della speranza.

angeli

12 thoughts on “Considerazioni di fine anno

  1. Ciao Maria, sento che le tue parole ti escono dal cuore perchè riescono ad emozionarmi…. è vero la vita non sempre sa donare solo gioie e qui, in questo mondo chiamato virtuale, si riesce anche a trovare un calore che, a volte, nella vita reale di tutti i giorni non si trova, anche se questo non deve mai essere un esclusivo rifugiarsi. Anche io, in due anni e mezzo qui ho trovato tanta amicizia, ho avvertito un calore vero come il tuo e quello di tante altre amiche ed amici. Ho ricevuto tanto e spero di aver donato una piccola parte delle mie emozioni. Alcune amiche care sono andate via, anche senza una spiegazione e per come sono io, ho sofferto tanto, ma non provo rancore, cerco di non avere mai rancore, ora è come sentire il profumo di un fiore che non c’è. Scusa se commentando un tuo post ho parlato di me, ma quello che ho letto era talmente sentito, che mi è sembrato naturale farlo.
    Ti auguro che il nuovo anno faccia lievitare i tuoi momenti di gioia e felicità, purtroppo i momenti di malinconia ci sono sempre, ma vorrei davvero che rappresentassero solo una minima parte dell’esisteza, magari solo quei brevi momenti che servono per far apprezzare di più i successivi periodi di serenità che auspico, occupino sempre più spazio nella tua vita.
    Ti auguro una felice e serena giornata, con amicizia, Vito

    Mi piace

    • Grazie Vito, il tuo commento è molto bello, adattissimo a un post che fa un bilancio dei miei stati d’animo durante questo anno, leggerlo è come aver avuto uno scambio di opinioni con un amico caro che ha ascoltato in silenzio le mie considerazioni. Hai ragione ad essere rammaricato delle amicizie perdute, perchè ci si affeziona alla parte più nobile delle persone ,che tutto sommato sta a metà strada tra il reale e il virtuale e che riesce a perforare la barriera che divide i due mondi. Io guardo al modo di essere, le foto sono un optional, mi affeziono a quello che riesce a passare attraverso gli scritti, da li delineo un’immagine ideale che può anche essere diversa da quella reale, ma è l’unica possibile. Se poi gli scritti sono sinceri, anche l’immagine sarà verisimile. Un abbraccio affettuoso Maria

      Mi piace

  2. Grazie, cara Maria,l’anno appena trascorso ci ha fatto incontrare e questa per me è stata una delle cose più belle…il calore dell’amicizia è già uno splendido modo per cominciare il nuovo anno.Anche io ripasserò per gli auguri…un abbraccio!

    Mi piace

  3. Quello che hai scritto è molto bello. Hai detto tanto in poche parole. Io so che
    ogni anno che arriva ha sempre qualcosa di bello o di brutto. Ma questo è, dob-
    biamo accettare con un sorriso ed avere fede. Mi spiace che ancora il tuo papà
    non stia bene, mi auguro che si rimetta al più presto. Bello avere a fare con un
    matrimonio, vedrai quante cose farai per il tuo ragazzo. L’emozione è tanta ci
    sono già passata, bello vedere una casa nascere e una famiglia formarsi e poi
    c’è il dopo……….arriva il primo nipotino e allora si diventa scemi. Quest’anno
    mi ha fatto conoscere una ragazza davvero eccezionale, simpatica e brava con
    le parole, lei compone poesie…… Maria sei una amica dolce e simpatica e ti
    auguro un sereno anno che sarà comunque bellissimo ed indaffaratissimo.
    Buon anno a te e ai tuoi cari con tanto affetto e auguri per il tuo papà
    nonna Tina

    Mi piace

  4. Il tempo trascorre velocemente ma lascia sempre ad ognuno di noi:
    sogni… speranze… attese… gioie e dolori…
    Le cose vanno come devono andare è vero ma non togliamoci mai la gioia degli auguri… la speranza di una vita serena, di un anno sempre migliore…
    A te mia cara e dolce Maria giungano i miei più affettuosi auguri…
    Auguri per il tuo papà…
    Auguri per il matrimonio di tuo figlio…
    Auguri per tutti i sogni che accarezzi…
    Auguri per un nuovo anno lieto e sereno…

    Grazie meravigliosa Maria , grazie per la tua presenza continua, per le dolci emozioni che ci regali, per il tuo affetto.
    Grazie dolce stellina del web spero che tu passa brillare senza fine, perchè come il poeta Vito, anch’io, con vero dolore, ho visto spegnere ad uno ad uno quasi tutte le stelle più brillarelle del web…

    Mi piace

  5. Anche io sono contenta di averti incontrato mi hai regalato momenti di serenità leggendo i tuoi scritti…
    ti auguro un anno bello con tanta energia per affrontare la quotidianità che non sempre è piacevole…
    Un affettuoso abbraccio

    Mi piace

  6. Ciao Maria,
    come te un anno è lungo,con momenti dolci e sereni, ed altri tristi e che non sai mai come va a finire.Ci siamo conosciute quì,in questo nuovo mondo…per noi…!!!!,ma subito ci siamo capite.Questo anno ,per me è stato pieno di avvenimenti belli..che tu conosci,forse sei l’unica ora, che ne sei al corrente,visto che alcuni dei miei amici,sono partiti …!!!per lavoro.
    Ti ricordi come eri imbranata?,più di me,ma ora sono io a chiederti aiuto ahhahah..sono felice che non diimentichi i tempi in cui eravamo delle schiappe…!!! con il pc
    Ti auguro un felice Anno e nella speranza che per tutti noi sia sereno….Ciao mia Amichetta!!!!

    Mi piace

  7. Maria grazie a te per esserci con la tua presenza gradevole allieta le tristi sereta che ogni tanto ci attanagliano nella loro morsa. un abbraccio caloroso e sentito come i miei auguri a te e i tuoi cari buon anno
    nazzareno

    Mi piace

Rispondi

