L’Epifania


 

stella%20cometa

0106

L’Epifania costituisce una delle massime solennità celebrate dalla Chiesa cattolica. Il termine epifania deriva dal greco ἐπιφάνεια, epifaneia, che può significare manifestazione, apparizione, venuta, presenza divina, e dal verbo ἐπιφάινω, epifaino, appaio. Nella forma ‘Eπιφάνια (San Giovanni Crisostomo) assume la valenza di "Natività di Cristo", oltre che di "Epifania" come noi la intendiamo. Nel III secolo i cristiani iniziarono a commemorare, con il termine Epifania, le manifestazioni divine (come i miracoli, i segni, le visioni, ecc.) di Gesù. In particolare, tra queste manifestazioni si sono sottolineate: l’adorazione da parte dei Re Magi, il battesimo di Gesù ed il primo miracolo avvenuto a Cana.

Pino-La-Serra__Battesimo-di-Gesu-P-A-Renoir-Capistrano-Riprod-su-ceramica_g

« […] Quando tutto il popolo si fu battezzato, venne anche Gesù e fu battezzato da Giovanni. E allorché uscì dall’acqua, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito Santo in forma di colomba che discendeva e penetrava in lui. E dai cieli venne una voce che disse: Tu sei il mio figlio diletto: in te mi sono compiaciuto. E poi ancora: Io oggi ti ho generato. E in quel momento una gran luce illuminò tutto il luogo. Vedendolo Giovanni gli disse: Tu chi sei? E di nuovo una luce dal cielo a lui: Questo è il mio figlio diletto in cui mi sono compiaciuto. Allora Giovanni gettandosi ai suoi piedi disse: Ti prego Signore, battezzami tu! Ma egli vi si oppose, dicendo: Lascia, perché così conviene si adempiscano le cose »

(Epifanio, Haer. XXX 13,7)

andrea_mantegna_adorazione_magi

Oggi  con l’Epifania si celebra la prima manifestazione della divinità di Gesù all’intera umanità, con la visita solenne, l’offerta di doni altamente significativi e l’adorazione dei magi, autorevoli esponenti di un popolo totalmente estraneo al mondo ebraico e mediterraneo.La visita dei Magi fu un avvenimento di fondamentale importanza per la tradizione cristiana, che ha trovato riscontro in numerosissime opere d’arte. I Magi, Melchiorre, Baldassare e Gaspare, guidati in Giudea da una stella (αστερα, da ἀστήρ, stella od astro), portarono in dono a Gesù bambino, riconosciuto come "re dei Giudei" ), oro (omaggio alla sua regalità), incenso (omaggio alla sua divinità) e mirra (anticipazione della sua futura sofferenza redentrice) e lo adorarono. La Stella Cometa che guida i Re Magi  deriva da una tradizione orientale contaminata dal cristianesimo.

8 thoughts on “L’Epifania

  1. Buongiorno Maria…..finalmente siamo arrivati all’Epifania che tutte le feste porta via….si ritorna alla vita di sempre e speriamo con giorni sereni…
    Un abbraccione ed un caro saluto al tuo papà

    Mi piace

    • Grazie Teresa, tra il sacro e il profano siamo giunti alla fine delle feste, che bene o male sono trascorse senza grandi disagi. Grazie per i saluti a papà che sta meglio e si va riprendendo pian piano. Un bacione, Maria.

      Mi piace

  2. Ciao mia ca Maria, ogni anno osservo con molta attenzione i riti e tradizioni della chiesa cattolica.. credo che noi tutti dobbiamo essere più cosciente e più grato al nostro Creatore.. perche quale padre sacrifica suo lecittimo figlio per salvare un semplice uomo che ha creato.. questo esempio mi fa veramente capire quanto grande e l’amore del nostro Creatore verso di noi.. ti abbraccio con sincera amicizia Rebecca

    Mi piace

  3. La Storia di Gesù credo sia la storia più bella del mondo. La nostra
    storia di cristiani è bella tutta la nostra religione lo è. Mi incanto sempre
    a leggere questi fatti tramandati un po’ verità un po’ fede. Grazie per
    aver postato questo articolo. Ciao carissima, buona notte e domani si
    ricomincia. Ti abbraccio, nonna Tina

    Mi piace

Rispondi

