Spettacolare!!!!Etna in eruzione.


 

 

 

IMG_6657

 

Ieri sera prima di mezzanotte l’Etna ha dato spettacolo: un’eruzione pazzesca quanto improvvisa ha infiammato la sommità del vulcano, riversandosi nella valle del Bove come una gigantesca ragnatela di fuoco. Dal terrazzo di casa mia si offriva alla vista uno spettacolo apocalittico, molteplici strisce di fuoco scendevano verso il basso ad abbracciare un cono di incredibile ampiezza e un pennacchio di fumo nascondeva alla vista la sommità, che appariva tranquilla. Il fuoco sembrava scivolare liquido come acqua, avvolto da uno strano silenzio nel buio della notte e lo spettacolo  straordinario, teneva incollati gli occhi, alla ricerca di qualche movimento, ma era tale l’intensità del rossore, che anche il contorno del vulcano, sempre visibile anche di notte, restava nascosto alla vista e la colata sembrava galleggiare nell’oscurità. Per fortuna la spettacolare eruzione ha perso presto di intensità e stamattina tutto appare tranquillo. Nessun pericolo per i paesi alle pendici dell’Etna, che  per il momento non corrono rischi.

etna

12 thoughts on “Spettacolare!!!!Etna in eruzione.

  1. Speriamo che tutto rimanga sempre a livello di spettacolo…..senza causare danni a cose o persone, questa è la cosa più importante!

    Mi piace

  2. La nostra bella Etna, è spettacolare ci fà compagnia e quando mi chiedono se ho paura delle eruzioni… gli dico no! Assolutamente, sono cresciuta guardando di notte dal golfo il fuoco che usciva dalla sua bocca e i rigagnoli di lava che scendevano. Al contrario che ciò avenisse mi rassicurava perchè gli anziani raccontavano che era un suo “sfogo” per impedire che ci fossero violenti terremoti… che siano solo dicerie non saprei ma tutto ciò mi dava tanta serenità e allontanava i miei sospetti di bambina. Maria ti lascio un bacio, grazie per i saluti sulla pagina, li ho commentati in replica e spero ti siano arrivati, in breve ti ho scritto come fare. TVB. 😉

    Mi piace

  3. nulla c’è di piu’ bello della forza della natura…
    inspiegabile quasi come un mistero…
    invece no, è scientificamente tutto spiegabile
    meno male che resta l’emozione e la poesia
    agli occhi di chi osserva… ciaooo maria..buona giornata

    Mi piace

  4. Quando la nostra madre terra si ribella, non possiamo fare nulla, o forse si???
    Dobiamo rispettarla perche le educazioni materni possano essere dolorosi..

    Mi piace

  5. Una meraviglia di spettacolo…certo se dovesse andare avanti desterebbe un pò di apprensione…nel 2001, se non ricordo male l’anno, arrivò molto vicina a Nicolosi e ricordo che mi preoccupai parecchio perchè i miei stanno proprio da quelle parti…speriamo bene!
    Un abbraccio e buona serata!

    Mi piace

  6. Chissà che emozione poterla vedere da vicino….
    Ma forse, l’emozione è solo per chi vive lontano….immagino la paura di tutti gli abitanti alle pendici dell’Etna…
    Un abbraccione cara Maria e buona serata

    Mi piace

  7. Io ho potuto vedere attraverso la TV davvero spettacolare. Mi piacerebbe
    vederlo dal vero. Speriamo che non faccia danni, il nostro gigante non dorme
    mai. Lui è il guardiano della nostra Sicilia.
    Ciao e guardalo pure per me, un abbraccio
    nonna Tina

    Mi piace

  8. Ciao,mi presento,sono Franca o Franky,sono arrivata qui tramite “blog di amici in comune” Ti faccio i complimenti x le tue posie:mi piacciono molto!
    Lo spettacolo del vulcano deve essere di una suggestione unica…anche se mi incuterebbe un po’ di timore…
    Ho fatto la sottoscrizione al tuo blog e se ti va vieni a trovarmi anche tu…mi farebbe piacere aggiungerti ai miei amici…
    A presto,ciaooooooooo

    Mi piace

Rispondi

