La poesia per gli sposi


 Erano le due quando la musica ha smorzato la sua voce, il morbido prato brulicante di gente elegante, pian piano ha incominciato a spopolarsi, gli ultimi rimasugli del bouffet di dolci facevano mostra di se sul tavolo ormai spoglio e gli sposi stanchi intrattenevano ancora gli ultimi ospiti che si attardavano a commentare la festa. Io sono la mamma dello sposo e quindi sono di parte, ma a detta di tutti è stata una bellissima festa. Dopo l’emozionante cerimonia in chiesa, il riso e il volo dei palloncini, stupenda la curatissima villa col suo verdissimo prato, gli alberi e la piscina, ha fatto da magico contorno alla cena, sotto un cielo stellato senza un alito di vento. Fiori meravigliosi bolle di sapone, rosse mongolfiere che si sono innalzate nell’aria, hanno rallegrato la serata, insieme a una musica dolce  di sottofondo, ma loro, gli sposi sono stati i protagonisti indiscussi, coi loro abiti bellissimi, la macchina scoperta e una luce stupenda negli occhi. Anche gli ospiti molto eleganti hanno fatto loro degna corona, per non parlare della cena e dei confetti di ogni gusto e varietà, tutto impeccabile nella sua semplicità ha contribuito a realizzare un sogno cullato da tanto tempo. Io sapete, non ho sentito stanchezza, nonostante avessi al posto delle estremità due mafaldine doloranti, mi sono sentita a posto col mio abito lungo, semplice ma raffinato e superata l’iniziale emozione, mi sono goduta la serata al fianco di mio marito e insieme a parenti e amici. Ormai il più era fatto , le ansie si erano dileguate potevo rilassarmi e guardare con tenerezza i miei colombi  che avevano spiccato il volo.Un momento molto emozionante è stata la lettura della mia poesia, l’hanno voluta gli sposi tutta per loro, credevo di non farcela a leggerla , avevo paura di piangere, ma poi mi son detta che non avevano senso le mie parole lette da altri e allora fra momenti di emozione e pause per prendere fiato, ce l’ho fatta a ricacciare il nodo che avevo in gola e ho letto:

038-foto-sposi-mano-nella-mano

Sogno d’amore

Per voi, cari sposi,
In questa magica notte,
sotto le stelle,
è sbocciato un dolcissimo sogno.
Da domani
camminerete nella stessa ombra
e i vostri cuori saranno
cuscino ai vostri pensieri.
Tu, figlio mio,
coi tuoi baci,
colorerai le sue guance di rosa,
e dolci le sue mani
accarezzeranno i tuoi capelli,
quando stanco
dormirai al suo fianco.
Amore sarà
il custode della vostra casa
e pazienti,
mano nella mano,
di rose cospargerete
il vostro cammino.
Ogni giorno
un sole nuovo
riempirà di luce
le vostre vite,
quando voci di bimbi
allieteranno la vostra casa
e insieme
percorrerete  sentieri felici,
vivendo il futuro
nella vostra favola.

Mamma

partecipazioni-matrimonio-fatte-a-mano

25 thoughts on “La poesia per gli sposi

  1. Maria, mi sembra proprio di esserci stata anch’io. Che bella festa e che bella poesia
    credo sia stato il dono più bello, quello che terranno sempre molto caro. Auguri cara
    a te mamma e ai ragazzi che la vita sia lunga felice ma sopratutto sempre con tanto
    amore. Un abbraccio cara t v b nonna Tina

    "Mi piace"

  2. Maria,quanta viva emozione traspare in questa poesia,grazie per avermi trasportato in essa,è come se in un angolo ci fossi stato anchio mentre con quel foglio tra le mani la leggevi una lacrima sorrideva,bella bella bella ma tanto bella complimenti mamma moglie e suocera amica che il buon Dio vi benedica,vorrei continuar a scrivere ma toglierei spazio e non è giusto mi fermo quì augurandoti ogni bene sia per te che per questa coppia di Sposi.
    Massimo

    "Mi piace"

  3. stupenda maria cara.. che emozione ho avuto nel leggere le tue parole ricche d’amore. lo sai anche io sto vivendo questo momento di frenesia , di ansia e preoccupazione e spero che arrivi il giorno del matrimonio per godere e gioire con la mia ragazza.. bello molto bello il racconto della serata sembrava di esser li .un bacio maria e auguri di cuore ai tuoi ragazzi.. con affetto adriana.

    "Mi piace"

  4. Questo è un regalo meraviglioso, un vero dono nato nel tuo cuore per due cuori che pulsano all’unisono.
    Tantissimi auguri agli sposi e ai loro cari.
    Ti auguro un buon inzio di settimana, con amicizia, Vito

    "Mi piace"

  5. Scusa il ritardo, ma non è stato facile arrivare qui da un altro pc… Bellissima poesia e tante felicitazioni agli sposi per una lunga vita unita, colma d’amore. (F)

    "Mi piace"

  6. Mi hai commosso mia carissima amica…quanta emozione sei riuscita a trasmetterci…sembrava di essere lì con voi ad ascoltare questa splendida poesia letta dal tuo dolce cuore di mamma felice…tantissimi auguri agli sposi e un forte abbraccio!

    "Mi piace"

  7. Che tenerezza, e quanto Amore in queste tue parole, mi hanno commossa.
    La tua splendida poesia: un ulteriore dono, delicato..proveniente dal tuo
    dolcissimo Cuore per gli Sposi che insieme si avvieranno verso il cammino
    di una nuova vita insieme, un sincero abbraccio illumini loro e la tua famiglia,
    cn affetto e amicizia, Lorenza.

    "Mi piace"

  8. Auguri Maria per aver vissuto un’emozione fantastica come quella di vedere 2 giovani sposi uniti in Amore Eterno, considerando che ormai hai un duplice ruolo, quello di mamma e quello di suocera. Auguri agli sposi che inizieranno una nuova vita in sinergia per costruire il loro sogno, per crescere a pari passo l’una a fianco dell’altro. E’ un momento importante per Loro ed anche per Voi cari genitori, perchè sperimenterete le bellezze del vivere la Vita, scoprendo che vi è stata donato un Amore fecondo in grado di generare Amore sugli altri .
    Anche noi stiamo per preparare il nostro 25° Anniversario, fra qualche settimana, e ci sentiamo in dovere di raccontare la testimonianza di coppia in pubblico, così come hai fatto Tu con la poesia, segno della tua massima espressioneinteriore, ma credo che noi non ci riusciremo a leggere, perchè abbiamo scritto troppe verità sul mistero sacramentale che il Matrimonio ci ha svelato.
    Giorgio

    "Mi piace"

  9. La gioia di una festa tanto attesa attesa, un matrimonio tra due giovani che si amano, e tra l’allegria di una notte le parole….una poesia di una mamma che ha visto crescere il proprio figliolo,
    la sua benedizione risuona nell’aria e tocca quei cuori giovani, quasi a cullare l’amore
    che fa da custode come un angelo nella loro casa.
    La casa del cuore che si riempirà di nuove voci di bimbi che allieteranno insieme un percorso
    di vita in un futuro come una favola…….

    Auguri………Salvatore.

    "Mi piace"

  10. le parole sono l’espressione più vera di un grande amore…di mamma….
    questa coppia parte bene, hoa vicino una persona meravigliosa quale sei tu….
    auguri infiniti………………mamy

    "Mi piace"

  11. Cara Maria, hai firmato questa perla di poesia con una suggestiva chiusa che merita totalmente quanto hai descritto e nello stesso momento augurato agli “Sposi”, come sempre lasci la tua ineguagliabile impronta su quanto ti diletti a creare…giungano a tutti voi i miei migliori Auguri con un abbraccio di vero cuore…a presto Pietro.

    "Mi piace"

  12. Leggo il racconto di questa giornata indimenticabile dopo averne ammirato le foto. E’ così cara Maria, la cornice che accoglie i tuoi ragazzi in questo giorno nella sua bellezza e semplicità è perfetta ma ciò che mi ha commosso di più è immaginare il momento in cui tu, una mamma dedichi e leggi una poesia così bella. E’ così che immagini l’amore per loro, un amore fatto di tanti piccoli gesti premurosi e importanti per tutta la vita. Un caro abbraccio tesorina.

    "Mi piace"

Lascia un commento