Io mi diletto La mia poesia


Tavolozza

 

Le ultime luci della sera
vestono di colori il tramonto
e d’un rosa pesca
omogeneo s’adagia il cielo
sulla linea dell’orizzonte,
a specchiarsi netto
nel turchese intenso
d’un mare piatto.
Tremule s’allontanano
le bianche scie delle barche,
nella magia di un pittore 
ad ammirare mi fermo stupita
l’insolito rosa.
Lo vedo,
al calar della sera,
mescolarsi piano
al grigio velluto
della penombra,
che avida lo inghiotte
nel radente volo
d’un gabbiano frettoloso
e profumi d’alga
m’investono misti a salsedine,
mentre mi allontano
e negli occhi ancora
quel rosa permane
a colorare i miei pensieri.

 

Maria Cavallaro

thumb_rose_glitter_5[3]

Dal 2000 in base alla legge 248: “….tutti i testi che vengono pubblicati in internet sono automaticamente protetti dal diritto d’autore. L’art. 6 della legge 633/41 stabilisce che ogni opera appartiene , moralmente ed economicamente, a chi l’ha creata .. Pertanto e’ illegale (legge 22 aprile 1941, N° 633- legge 18 agosto 2000, N° 248, copiare, riprodurre ( anche in altri formati o supporti diversi), pubblicare parte di essi se non dietro esplicita autorizzazione.. La violazione di tali norme comporta sanzioni anche penali… ” L’autore scrivente: Maria Cavallaro intende avvalersi di tale legge per eventuali furti di poesie, o stralci di esse, pubblicate.

12 thoughts on “Io mi diletto La mia poesia

  1. Descrizione perfetta di un tenue tramonto, degna di una
    grande pittore..dove le sfumature di colori e sensazioni
    si collegano dolcemente e serenamente…
    Bacio, Lorenza

    Mi piace

  2. il tramonto ispira, poeti, pittori o semplicemente dei cuori partecipi….
    Tutto questo è presente in questa poesia bellissima, versi ispirati dal cuore che dipingono il volgere del dì.
    Ti auguro una buona giornata, con amicizia, Vito

    Mi piace

  3. Descrivi bene i colori e i profumi di questo nostro bellissimo mare che mi pare di essere là con te ad ammirarne il tramonto. Tenerissima Maria ti abbraccio forte e buona serata.

    Mi piace

  4. Che bella descrizione armoniosa di un tramonto Maria. E’ affascinante come le arti interpretino in maniera differente ma sempre intensissima gli spettacoli che offre la natura. Sarebbe stato bello poterlo immortalare con il mio obbiettivo,così da avere una prfetta didascalia. Grazie per questo scampolo d’estate. Un abbraccio e una serena notte.
    Tore

    Mi piace

    • Grazie Tore,certo che sarebbe stato bello immortalare questo momento di colori stupendi, che io ho cercato di fissare con le parole, sarebbe stato proprio uno splendido connubio artistico.Un abbraccio a te, dolce notte. Maria.

      Mi piace

Rispondi

