Buon riposo papà!


DSCN0417

fleurminiroses[3]

Ritratto

Guardo tramonti

che avvolgono il cielo

e vite vissute nel silenzio.

Mani nodose hanno visto

tramonti di fatica

e adesso mute e inerti

se ne stanno abbarbicate

a un bastone nodoso.

Vivi nel ricordo di gioventù,

dedita a strappare

frutti fecondi

all’avarizia della madre terra,

ti ascolto vecchio mio,

nei tuoi racconti

mille volte uditi

e sento il tuo semplice cuore

fugare per un attimo

la sua consueta tristezza….

Cala la palpebra

nell’inerzia delle ore

sempre uguali,

nella monotonia

dei passi vacillanti

e il bianco capo reclini

nel perenne silenzio

delle tue stanche orecchie.

Maria Cavallaro

candles_0[3]

15 thoughts on “Buon riposo papà!

  1. Non posso dirti cosa ho provato leggendo questi versi, sto solo piangendo e pensando al mio
    papà che mi lasciò troppo presto. Bellissima Maria tienilo vicino il tuo papà anche se vecchio e stanco lui c’è.Ti abbraccio forte Tina

    Mi piace

  2. Ciao Maria i tuoi versi ,mi hanno commossa,il tuo papà è come era il mio gracile e bello ,negli ultimi tempi mi guardava con una intensità…!!! Chissà che mi voleva dire!!!Ma horicordi bllissimi ,spero che il tuo possa ancora raccontarti di se. Ti auguro una buona notte Amica Mia.
    Elvira con un grande abbraccio

    Mi piace

  3. Un pensiero bellissimo, delicato, colmo di tanto affetto per quella persona che ha sempre riempito i momenti importanti della tua vita, e che ora, suo malgrado, ha lasciato un grande vuoto che i ricordi riescono a colmare solo parzialmente.
    Un fraterno abbraccio.
    Con amicizia, Vito

    Mi piace

  4. bellisimi versi Maria, mi sono commossa io ho perso il mio papà troppo giovane .. avrei voluto crescere con i suoi abbracci i suoi consigli. così non è stato, ma l’amore che ho per lui è sempre grande e rimane per sempre nel mio cuore… Bravissima poetessa!

    Mi piace

  5. Ti sono vicino in questo momento triste, un momento che tutti non vorremmo mai vivere,
    e nulla potrà riempire quel vuoto che rimane….nodoso come quel bastone adesso inutile.
    Un forte abbraccio sentito amica mia, sei veramente tanto cara.

    Mi piace

  6. Il mio non c’è più, ci fu strappato da un pirata della strada….il tuo tienilo stretto stretto e dagli un abbraccio da parte mia…
    Questi tuoi versi mi hanno veramente commossa….
    Ti abbraccio Maria e ti auguro una buona serata

    Mi piace

  7. Maria carissima ho letto la poesia più dolce che si poteva mai dedicare a un papà che anche se vecchio e stanco rappresentava le braccia forti a cui tu tendevi sempre con le tue piccole mani fino a quando queste stesse mani non sono divenute grandi e stanche per tutti gli impegni di donna e madre. Quelle stesse mani lui le ha scaldate e sempre le scalderà per sempre. Ti sono vicina con tutta l’amicizia e il mio affetto per te.

    Mi piace

Rispondi

