Carnevale sulle spalle di papà.


kx0s1r3klxmlcgbodr98[3]

viareggio2008

Aria di carnevale veste la città nonostante la crisi, coriandoli, bancarelle, odore di frittelle, di torrone e zucchero filato che investe le narici, stimolando il desiderio di addentare una barretta croccante e dolcissima con  le mani che diventano appiccicose, ma non importa. Io quest’anno non ho voglia di carnevale, ma ricordo con piacere quando piccina il mio papà mi portava a cavalluccio per farmi vedere i carri e le maschere. Andavamo in città per vedere la sfilata con un autobus sbuffante e stracolmo di gente, allora non c’erano molte macchine private e i miei genitori giovanissimi che avevano tanto entusiasmo, salivano su quest’autobus allegro e godereccio per portarmi alla festa. Io non capivo molto, ma il tutto mi creava una certa impressione che ricordo tutt’ora, come di un mondo fatato che mi faceva quasi paura. Le spalle di papà erano un ottimo punto di osservazione, lui abituato a sollevare pesi ben più pesanti, mi sosteneva come un fuscello e mi incitava a fare scherzi, a rubare i cappelli, a solleticare le orecchie delle persone.Io con l’immancabile palloncino legato al braccio, mi davo da fare e mi piaceva vedere l’allegria del mio papà e le facce un pò sorprese dei malcapitati, che subito si illuminavano di un gran sorriso quando vedevano la mia faccia birichina mentre sventolavo il cappello come un trofeo. Erano tempi che ci si divertiva con poco, i carri   più rozzi e semplici di adesso, si ispiravano alla satira cittadina che faceva molto ridere e il percorso allegorico grottesco si limitava al centro storico, creando un’atmosfera più raccolta e godereccia. Io alla fine stanca mi addormentavo e i miei si avviavano all’autobus per ritornare a casa, portandomi a turno fra le braccia. In questi giorni che il mio papà mi ha lasciato, il calore di questi ricordi me lo fa sentire vicino e penso di essere stata fortunata ad avere dei genitori che tanto mi hanno donato, anche nelle piccole cose, importanti per il mondo di un bambino.

carnevale-2[3]

11 thoughts on “Carnevale sulle spalle di papà.

  1. Belli ricordi d’infanzia, cara Maria attraverso il tuo post mi e tornata in mente la mia infanzia.. quando il carnevale era una cosa speciale… oggi mi sembra tutto cosi diverso… o forse vedo tutto da adultà.. ti abbraccio Rebecca

    Mi piace

  2. Come vedi il tuo Papà non ti ha lasciato. Il ricordo lo terrà sempre vivo e sempre vicino. Bellissimo ricordo mi ha fatto pensare a quando andavamo alla festa dell Santuzza io sulle spalle di papà e
    mio fratello su quelle del nonno. Era un mondo meraviglioso era molto più bello allora e non solo
    perchè eravamo bambine….c’era molta più unione e più gioia. Bellissimo ricordo Maria, tieniamoli
    ben stretti sono il nostro tesoro. Grazie Maria un abbraccio Tina

    Mi piace

  3. Mi hai commosso mia dolcissima Maria, i ricordi belli ci avvicinano alle persone care e diventano ancora più preziosi quando loro se ne vanno. E’anche l’atmosfera di una volta che ci fa respirare il profumo dei sogni, di cose che non torneranno più e che dobbiamo perciò sempre custodire gelosamente nel cuore, anche perchè saranno sempre il nostro cassetto segreto da aprire nei momenti di malinconia, quando più forte diventa il bisogno di cose belle. Ti abbraccio con affetto e ti auguro una serena settimana.

    Mi piace

  4. l’amore di papà ci fa riassopare
    ricordi emozioni e profumi nascosti nella ns mente
    a cui oggi il ns cuore risponde battendo forte… buona settimana cara maria, un abbraccio

    Mi piace

  5. Son bei ricordi da conservare sempre nel cuore, ma ricordati sempre Maria che il tuo papà ti vede e ti è sempre a fianco, l’unico suo desiderio e vederti sorridere sempre!
    Buona giornata con un abbraccio e un sorriso! Carla 🙂 (F)

    Mi piace

  6. Il pensiero che hai espresso nelle ultime due riga, racchiude tutto l’amore che provi per loro.
    Non credo ci siano altre parole da aggiungere, loro resteranno sempre in te.
    Buona giornata, con amicizia, Vito

    Mi piace

  7. La vita è assai pesante d’affrontare, donare un buongiorno e un sorriso, fà iniziare la giornata più allegramente e allora… buongiorno e un sorriso per te! Con amizia Carla 🙂

    Mi piace

  8. Un ricordo davvero tenero Maria, l ho letto con molta attenzione, commozione e anche simpatia perchè è e sarà per te un ricordo di gioia e allegria per sempre. I ricordi come l’anima sono immortali.

    Mi piace

Rispondi

