Muore il poeta Tonino Guerra


Proprio oggi nella giornata mondiale della poesia, muore a 92 anni Tonino Guerra, il poeta e sceneggiatore romagnolo, amico di Federico Fellini.” Dai versi in dialetto al cinema, passando per le stampe e i dipinti, una vita spesa per la cultura”. Alcuni anni fa divenne noto al grande pubblico televisivo con un simpatico spot per una nota ditta ,  dove recitava con grande convinzione un inno all’ottimismo, “il profumo della vita”. Nei suoi versi cantava la bellezza del mondo contadino, con la sua natura incontaminata e la sua semplicità. Negli ultimi anni ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo importante contributo al mondo del cinema. Quando muore un poeta il mondo della cultura si sente impoverito, perchè muore con lui la sua vena creativa, ma ci lascia la sua produzione poetica, che diventa patrimonio del nostro tempo.

7 thoughts on “Muore il poeta Tonino Guerra

  1. Grande, umile, simpatico, fantastico. Anch’io oggi ho scritto qualcosa su di lui. Un poeta non
    dovrebbe ne invecchiare ne morire. Ma come dici tu ci lascia tante cose, e allora auguriamo
    a Tonino Guerra un buon viaggio. Ciao Maria un abbraccio, Tina

    Mi piace

  2. Pian piano le vite vanno, ma lascian sempre qualcosa di loro impresso nel tempo a firmar la loro presenza perenne!
    Sereno giorno, una carezza (F) Carla

    Mi piace

  3. Aveva una buona età, sarei felice anche arrivare anch’io a 92 anni, ora e tornato al casa del nostro Padre, per donare a lui le sue poesie… Pif

    Mi piace

  4. Un grande in tutti i sensi….sapeva fare bene il suo mestiere in un mondo in cui tanti non sanno fare niente…..
    Anche lui resterà nei nostri cuori….
    Un bacio lassù ed un abbraccio per te.

    Mi piace

  5. Un omaggio a questo simpatico signore grande artista eccelso poeta un frase di lui mi ha colplto in tempo di carestia finita la seconda guerra mondiale si rivolse alla moglie dicendo ” sai è la prima volta che vedo una farfalla e non mi vieno voglia di mangiarla” Un abbraccio mia cara amica.

    Mi piace

Rispondi

