Torta di compleanno in pasta di zucchero


compleanno6

DSCN1859

Sapete ormai che mi piace pasticciare in cucina con un certo successo, ma pensavo di aver finito di sperimentare, invece no, per il trentesimo compleanno di mia nuora sono stata coinvolta in una nuova sfida: la torta in pasta di zucchero. Devo confessare che davanti a certe meraviglie di questa tecnica venuta dall’America, le mie bellissime torte di panna hanno cominciato a  sembrare antiquate e siccome io mi sento giovane dentro, non potevo non tentare quest’altra avventura. Così con l’aiuto di mia nuora e dei blog di pasticceria su internet che ho esplorato per giorni al fine di documentarmi, ho dato una veste nuova alle mie torte, che pur conservando il vecchio cuore di pan di spagna e crema pasticciera con bagna di maraschino e acqua, hanno preso l’aspetto moderno che tanto piace ai giovani. Nonostante qualche piccola difficoltà, alla fine il risultato estetico è stato soddisfacente e il gusto, seppure un pò diverso, è pur sempre eccezionale e  devo ammettere che ci siamo divertiti molto a creare questo dolcissimo capolavoro  che voglio condividere con voi. Non dite mai che avete finito di imparare, fare una cosa nuova insieme ai giovani vi darà una carica di adrenalina, che vi farà dimenticare i vostri anni e vi farà riempire di entusiasmo. La torta coccinella appoggiata su una tovaglia di fiandra tutta bianca, ha stupito i nostri ospiti che l’hanno gustata di buon grado. La parte più divertente è stata la realizzazione delle coccinelle e dei fiori, la parte più difficoltosa quella del rivestimento, infatti la pasta di zucchero è molto delicata e se non viene fatta con la giusta consistenza e l’esatta quantità di componenti, perde la sua elasticità e non si può maneggiare. Comunque ce l’abbiamo fatta, l’esperienza dell’età matura unita all’entusiasmo giovanile hanno vinto la sfida e la torta è riuscita con mia grande soddisfazione per la gioia di mio figlio e mia nuora e della famiglia tutta che insieme agli amici più cari ha festeggiato questo compleanno.

buon_compleanno_torta

6 thoughts on “Torta di compleanno in pasta di zucchero

  1. Tantissimi auguri alla festeggiata! Brava, si sono diverse ma sono molto più scenografiche e ordinate non credi? Si impazzisce un pò di più ma ne vale la pena 😉
    Buona domenica Maria!

    Mi piace

  2. Maria…?! E menomale che ci provavi a essere brava, se facevi
    sul serio facevi concorrenza al Boss delle torte! Visto anche su FB.
    Devo ancora scoprire cosa non sai fare. Comunque è vero, non si
    finisce mai d’imparare.

    Mi piace

  3. Stamattina vengo a trovarti, solo per ascoltare
    questa musica rilassante. Ne ho bisogno. A volte
    ci sono persone che mettono a dura prova i tuoi
    nervi. Qui almeno, mi rilasso. Un minuto poi vado.
    Buona giornata dolce Donna. Lori.

    Mi piace

Rispondi

