Io mi diletto in cucina: La ciambella col Fruttil


DSCN1887

Pasticciare con le mani è per me una attività rilassante e quando mi prende la smania di fare un dolce, diventa come un tarlo in testa che non smette fin quando non indosso il mio grembiule, preparo la bilancia, mi lavo le mani e inizio a pesare gli ingredienti. Mi piace il profumo dei dolci nel forno che si diffonde per tutta la casa, mi piace la faccia di mio marito che pregusta l’assaggio con l’acquolina in bocca, mi piace guardare il dolce mentre si cuoce e perchè no, mi piace anche assaggiarlo.

Oggi ho preparato una ciambella all’arancia con del Fruttil al posto dello zucchero normale. Il Fruttil è uno zucchero di frutta o fruttosio che dolcifica il 30%in meno dello zucchero normale, non se ne può fare un abuso, specialmente per chi soffre di trigliceridi, ma una volta ogni tanto si può usare, specialmente nei dolci alla frutta. Questa ciambella mi è riuscita davvero una bontà per gli occhi e per il palato, si, perchè si mangia anche con gli occhi e un dolce esteticamente bello è anche più appetibile. La ricetta è semplice, si può fare anche usando lo zucchero normale:

400 gr di farina

21o gr di Fruttil(o 300 gr di zucchero semolato)

3 uova

4 arance

120 gr di burro

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Ho sbattuto le uova intere con il fruttosio fino a farle diventare spumose, ho aggiunto il sale, il succo delle arance e il burro sciolto, ho mescolato bene e per ultimo ho aggiunto la farina e il lievito. Ne è venuto fuori un impasto denso che ho versato in una tortiera a ciambella, unta di burro e infarinata e ho cotto in forno a 180 gradi senza aprire per quaranta minuti. Provate a farla, anche se siete inesperte, è una buona ricetta per incominciare a prepararsi delle buone cose in casa con degli ingredienti semplici e con poca spesa, che in tempo di crisi non guasta.

chefchef

4 thoughts on “Io mi diletto in cucina: La ciambella col Fruttil

Rispondi

