Grissini che bontà!


 

 

 

DSCN1908

 

Vi piacciono i grissini? Io li adoro e vado sempre in cerca dei panifici che li fanno buoni per acquistarli, mi piace il loro odore di pane, la croccantezza che li fa scricchiolare, sono una piacevole compagnia, infatti chiusi nel barattolo di vetro si conservano per alcuni giorni. I grissini sono un piccolo mistero, così lunghi e sottili e curiosando fra i blog di cucina ho trovato la ricetta per farli con il lievito madre. Ma io il levito madre non ce l’ho e per ottenerlo ci vogliono quindici giorni, allora ho pensato ad una scorciatoia e mi son fatta regalare un pezzetto di pane in pasta dal mio fornaio, l’ho conservata per un giorno intero fuori dal frigo e coperta con la pellicola. A tarda sera era già molto lievitata , ne ho presa 150 gr. e l’ho impastata con 250gr di farina 00, un cucchiaio di olio di oliva 5 gr di sale e un cucchiaino di miele aggiungendo acqua q.b.Ho lavorato l’impasto per una decina di minuti e poi l’ho messo in una ciotola coprendolo con un panno umido. Ho riposto la ciotola dentro il forno a microonde spento per tenerla al riparo da correnti d’aria. Stamattina la pasta era molto lievitata, l’ho tirata col mattarello e al centro della striscia ottenuta ho tritato due scalogni, ho ripiegato in tre la pasta e l’ho fatta lievitare ancora un pò. Un’altra parte della pasta l’ho tirata e l’ho piegata semplicemente. Poi ho tagliato  la pasta a strisce di un centimetro e tirandole un pò le ho allungate arrotolandole a spirale e le ho messe sulla leccarda con la  carta forno dopo averle passate su un piatto leggermente unto di olio. Con lo stesso sistema ho ricavato gli altri grissini che ho immerso velocemente nell’acqua e ho rotolato nei semi di sesamo. Ho infornato a 200 gradi nel forno preriscaldato per mezz’ora e questo è il risultato… una vera bontà, croccanti e profumati sono andati a ruba…

chef

4 thoughts on “Grissini che bontà!

Rispondi

