Ho fatto il pane!!!!


chef-anim-chef-cook-food-smiley-emoticon-000273-large

DSCN1948

Da un pò di tempo mi è tornata la voglia di impastare e leggendo qua e là sul web sono riuscita a coltivare il lievito madre, una creaturina meravigliosa che fa lievitare la farina. Ho incominciato così i miei primi esperimenti dell’arte bianca, vi ho mostrato già i grissini, l’altra sera ho fatto le pizze, oggi è la volta del pane, perchè il lievito madre una volta creato, invoglia a fare i prodotti da forno, altrimenti non avrebbe senso coltivarlo. Sono davvero soddisfatta, il pane è come una tua creatura, lo vedi nascere e crescere, fino a sentirne il buon odore in casa. Quando lo sforni e lo vedi così bello e croccante è una grande gioia per gli occhi e soprattutto per il palato. Devo dire che anche il risultato estetico è buono, perchè il pane deve essere anche bello da vedere.

dreamstime_1517183612

Advertisements

12 thoughts on “Ho fatto il pane!!!!

  1. Che bontà….anch’io lo faccio sopratutto nelle feste ai ragazzi piacciono i panini all’olio. Brava sei riuscita con il lievito madre, ci avevo provato ma poi si è rovinato. Buon fine settimana un abbraccio, Tina

    Mi piace

  2. E’ bello constatare che il valore delle tradizioni di una volta non è ancora perduto.Mi torna gradito il ricordo di quando, da bambina, mangiavo avidamente il pane appena sfornato fatto da mia nonna nel forno a legna della campagna…Brava Maria!!! Io mi limito a fare ogni tanto una pizza e delle torte, ma il pane ancora non l’ho fatto…Di solito compro la pasta già lievitata o aggiungo il lievito industriale…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...