DOLCI DANESI


Danish pastry

Con l’arrivo delle prime piogge e delle giornate più fresche, ritorna la voglia di impastare, di provare le ricette nuove, di assaggiare le marmellate. Tenevo da parte la ricetta di certi biscotti alla marmellata che avevo trovato in un blog tempo fa, così essendo stata invitata ad un barbecue in campagna, ho pensato di provare la nuova ricetta, infatti non c’è occasione migliore di una riunione fra amici per testare il gradimento, se il piatto langue sul tavolo ancora mezzo pieno, è meglio non rifare più il dolce e inventare una scusa per la scarsa riuscita, se invece si svuota subito e senti qualcuno chiedere se ce ne sono ancora, allora è stato un successo e puoi rifare il dolce alla prossima occasione. Questi dolcetti sono di origine danese, li ho scoperti in un blog e me ne sono innamorata per la forma elegante e particolare, però ho cambiato la pasta frolla originale con una frolla nostrana che mi sembrava adatta, dal momento che anche l’autrice del blog lasciava libertà di scelta a tal proposito. Ho usato anche la mia marmellata di pesche e seguendo le istruzioni per confezionare i singoli biscotti ho ottenuto un buon successo, qualcuno ne ha mangiati anche tre. Ecco per voi la ricetta!

Io li ho fatti con con questa pasta frolla:

300 gr di farina 2 uova 100 gr di zucchero  100 gr di burro 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiato 1 cucchiaino di lievito per dolci

una bustina di vanillina, marmellata di pesche, zucchero a velo e cannella.

Ho realizzato un biscotto non troppo dolce, ma soffice, che ben si accompagna al piccolo e dolcissimo cuore di marmellata. Della ricetta originale ho conservato solo la forma decisamente carina e invitante, che può essere adottata anche per preparazioni salate.

Cotti e mangiati, gradimento assicurato!

per le istruzioni vedi il Blog:  Comida De Mama    http://www.montag.it/comida/archives/003910.html

4 thoughts on “DOLCI DANESI

Rispondi

