Io mi diletto in cucina: La “scacciata” catanese


La scacciata catanese è una profumatissima focaccia fatta con la pasta di pane ripiena con carne di maiale, formaggio pecorino fresco, olive nere, acciughe, cipolla tenera e pomodoro, un filo d’olio , sale e pepe. A piacere si possono aggiungere broccoletti e patate dolci, cuoce in forno preriscaldato per un’ora a 180°/200° e si lascia intiepidire coperta . Si mangia tiepida ma è buonissima anche fredda il giorno dopo.

Con gli ingredienti vado a occhio, per quattro persone come piatto unico occorre un chilo di pasta 300gr di carne 300gr di tuma o pepato fresco, dieci cipolle fresche, dieci olive nere, due acciughe dissalate a pezzettini, 10 pomodorini, olio sale e pepe q.b. Mescolo tutti gli ingredienti in una ciotola, tranne l’olio che passo a filo dopo aver adagiato gli ingredienti su un disco di pasta tirata non molto spessa e chiudo con un altro disco di pasta. Faccio al centro un buco che fa da camino per i vapori della cottura e fa uscire l’olio che ammorbidisce la superficie.

9 thoughts on “Io mi diletto in cucina: La “scacciata” catanese

  1. Somiglia molto alla impanata che faceva mia nonna e che faccio a Natale. io ci metto broccoletti e salsiccia oppure le acciughe e i pomodori secchi, certe volte spinaci e ricotta. Nonna la faceva pure col pesce. Questa deve essere buona, mi sa che la faccio per domenica piatto unico…Grazie Maria un abbraccio, Tna

    Mi piace

    • certo Tina piatto unico, ci sta tutto dentro, a me non piace con le verdure per questo non metto i broccoli, ma le cipolle tenere ci stanno divinamente. Di solito si fa a Natale ma io appena trovo le cipolle tenere non resisto, faccio anche la pasta con il lievito madre. Queste cose non hanno regole fisse, ognuno la può farcire a suo gusto, ogni cosa che si aggiunge dà un sapore diverso. Ciao, baciotti!

      Mi piace

Rispondi

