I giovani sognano ancora?


msf_planes_cmi_bulldog

Oggi soffermandomi a leggere lo stato di un mio giovane amico di FB, che peraltro conosco appena anche nella vita, mi sono sorpresa nello scoprire che ancora c’è qualche giovane che sogna. Amante e studioso di musica, questo ragazzo scrive di avere sempre coltivato il sogno di tenere un piccolo aereo in giardino e di poter volare per distaccarsi dai problemi della vita quotidiana, sospeso lassù nel cielo, lontano dai pensieri. Differenti i contenuti dei commenti degli amici che, banalmente giocosi, non hanno capito il senso delle sue parole o hanno cercato di mascherare il loro disagio, che invece il mio giovane amico ha sinceramente manifestato. Questo ragazzo ha degli interessi e dei sogni, ma ha anche delle preoccupazioni e non si vergogna di manifestale, cosa rara ai nostri giorni, tutti i ragazzi dovrebbero prendere coscienza delle criticità del momento e impegnarsi in qualcosa di costruttivo che li faccia emergere dalle pozzanghere della realtà in cui vivono, uscire dalla bassezza di sentimenti che genera il bullismo, dalla mania di essere uguale agli altri per essere qualcuno, trovando magari appoggio nelle famiglie che sono la prima scuola di vita e che oggi sono sempre più sono assenti, impelagate tra mutui e divorzi, tra la voglia di apparire a tutti i costi e la mancanza di denaro che frena e spesso inguaia gli sprovveduti. I sogni appartengono ai giovani che hanno ancora tanto tempo per realizzarli e genera una grande tristezza vederli ciondolare senza scopo, bruciando il loro tempo migliore.

user posted image

3 thoughts on “I giovani sognano ancora?

  1. Ciao cara Maria, credo anche i giovanni hanno sogni… alcune possano nel percorso della vita realizzare e altri sogni rimangono nel cassetto… anche io da ragazza avevo i miei sogni e suno riuscita a realizzare tanti, e alcune ho ancora da realizzare e altri invece rimangono nel mio cuore.. sognare la cosa più bella .. perche i sogni nessuno ci può rubare…abbi un sereno weekend ti abbraccio Pif

    Mi piace

  2. Sono pochi a sognare, questo giovane avrà una famiglia attenta alle spalle. I ragazzi di oggi sognano poco o niente perchè sono stati abituati ad avere tutto e subito. E oggi continuano ad avere troppo malgrado la crisi,ai ragazzi non mancano telefonini e tutti quegli altri affari che manco so come si chiamano.Ricordo che per avere un paio di scarpe nuove dovevo aspettare il Natale….e le sognavo per mesi e quando le avevo era pura felicità. Io malgrado l’età continuo a sognare….Ciao carissima,buona festa dell’Immacolata. Un abbraccio, Tina

    Mi piace

Rispondi

