La sciarpa con l’intreccio


DSCN2105

In questi giorni ho realizzato questa sciarpa scaldacollo dalla forma un po’ particolare, da regalare a mia nuora Monia. Ho trovato il modello in rete e me ne sono innamorata subito. Ho comprato una lana di media grossezza e dei ferri 3 e 1/2 e ho montato su un ferro 48 punti, lavorando per dodici ferri a punto legaccio, ho lavorato all’incirca 15 cm a punto fantasia e ho concluso con dodici ferri a punto legaccio. **A questo punto ho  iniziato l’intreccio lavorando una striscia di 8 punti lunga quanto la larghezza della sciarpa e ho messo i punti in attesa su una spilla da balia. Ho lavorato allo stesso modo altre cinque strisce uguali **e alla fine ho raccolto tutti i punti sul ferro riprendendo a lavorare dodici ferri a punto legaccio. Da qui si può lavorare a maglia rasata o a piacere per una cinquantina di cm provando se va bene come ampiezza. Ho lavorato poi dodici ferri a punto legaccio e ho ripreso nuovamente come da** a** ottenendo di nuovo sei strisce che ho intrecciato con le precedenti. Ho rimesso tutti i punti sul ferro e ho lavorato dodici ferri a punto legaccio poi di nuovo il punto fantasia e ho chiuso con i ferri a punto legaccio. Ho guarnito le estremità con una semplice conchiglia ad uncinetto. Consiglio di stirare la sciarpa prima di intrecciarla e rifinire la stiratura alla fine. La sciarpa si può fare più o meno larga, montando infatti sul primo ferro un numero di maglie sempre multiplo di otto si può fare un intreccio a quattro, a sei o a più strisce, tutto dipende anche dalla grossezza della vostra lana. Se si vuole una sciarpa più lunga basta lavorare più ferri a punto fantasia.

2ieydnukkxe3.gif

10 thoughts on “La sciarpa con l’intreccio

Rispondi

