La borsa di lana all’uncinetto


 

DSCN2143

Fare una borsa all’uncinetto è un lavoro divertente e creativo, ne ho realizzata una per Monia, abbiamo comprato al mercatino due gomitoli di  lana acrilica molto grossa e un uncinetto n° 10 , Monia ha scelto un verde petrolio e un melange abbinato da alternare, ho iniziato una catenella di 20 maglie sulle quali ho lavorato tutto intorno aumentando sui lati curvi dei punti per permettere al lavoro di allargarsi agevolmente. Giunta alla larghezza voluta per la base della borsa ho lavorato tutto intorno alla base fino all’altezza voluta un punto fantasia, alternando i due colori e ho finito con quattro giri di maglia bassa. La borsa ha preso man mano forma, per creare una chiusura ho lavorato su un lato una pattina a punto basso scalando i punti per dare una forma a punta e alla fine ho creato un occhiello a catenella, ho rifinito l’orlo con  un giro di punto gambero con la lana petrolio. Poi  per fare dei manici della lunghezza voluta, ho  rivestito a maglia bassa un anello per chiavi, ho lavorato un laccio a catenella , ho rivestito un altro anello e ho lavorato su tutta la catenella a punto basso ed ecco il primo manico. L’ho provato sulla borsa e andava bene, così ne ho fatto un altro uguale e li ho attaccati con del filo in tinta a piccoli punti nascosti. Ho cercato nel mio cassetto dei bottoni e ho trovato un alamaro molto bello che ho utilizzato come chiusura, con una vecchia scatola da camicia ho creato un fondo rigido che ho rivestito con della stoffa a fiori in tinta, con la quale ho poi ho realizzato la fodera alla quale ho attaccato il fondo e un taschino. Finita la fodera, ho fissato il fondo alla borsa e ho cucito l’orlo superiore a piccoli punti nascosti. Non avevo mai fatto una borsa, è stato più lungo e noioso il lavoro di rifinitura, ma il risultato è stato veramente gradevole e Monia è davvero contenta.

5eep94

4 thoughts on “La borsa di lana all’uncinetto

Rispondi

