Il mio panettone col lievito madre


chef-anim-chef-cook-food-smiley-emoticon-000273-large.gif

DSCN2147

DSCN2149

Quest’anno aspettando il Natale e avendo il lievito madre, mi è venuta l’idea di fare il panettone, anche perché le uova che uso io sono sicuramente più fresche di quelle che negli anni passati ci hanno mostrato i servizi della televisione sui panettoni industriali. Così mi sono attivata nella ricerca , ho chiesto a una amica che aveva avuto esperienze positive e utilizzando la ricetta contenuta in questo link http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=182977 ho avuto un risultato che mi sembra soddisfacente. Mi sono slogata un braccio a girare l’impasto, dal momento che non ho la planetaria, ma è stato divertente seguire la lunga lievitazione, che io ritengo uno dei miracoli della natura, un misterioso alito di vita che si rinnova, dando preziosi frutti, se abbinato alla laboriosità e alla passione per l’arte bianca. Credo che ne farò un altro, magari dopo le feste, perché i miei assaggiatori, dopo aver puntualizzato che il sapore era un po’ diverso dal solito panettone, lo hanno mangiato di gusto ed è stato troppo poco…. magari mi faccio regalare la planetaria.

chef-anim-chef-cook-food-smiley-emoticon-000273-large.gif

7 thoughts on “Il mio panettone col lievito madre

  1. Fa gola… ho visto la ricetta…. ci sono ingendienti come uovo, burro e zucchero che non posso mettere… ma voglio provare da fare un panettone alternativo… ho un anno di tempo da realizzarlo 😀

    Mi piace

Rispondi

