Il volo della Befana


 

 

 

 

valia-befana

Con l’invecchiare della popolazione è aumentato  anche il numero delle befane. Se ne incontrano tante, specialmente in città, le riconosci dalla camminata, avanzano vacillando pericolosamente sui tacchi altissimi che si ostinano a portare… per essere delle befane all’ultima moda, piumino, capelli mesciati, pantacollant, borsa firmata, magari falsa, occhiali, facce colorate e incipriate, sono le befane moderne… Però…. non hanno la scopa, con l’avvento delle scope elettriche si è persa la magia delle belle scope di saggina con il manico robusto per andarci a cavallo. Non possono decollare queste befane di oggi, sono delle befane “terra terra”, che indossano il costume tutto l’anno e non portano doni ai bambini. Voi non le avete viste? Ma forse non avete guardato bene, vi garantisco che ce ne sono tante, ma loro non lo sanno, o non lo vogliono sapere. Anche io mi onoro di far parte della schiera delle befane, data la mia età compatibile, sono però un’apprendista befana, un po’ all’antica, non porto i tacchi alti e mi tengo stretta la scopa. Se io fossi una befana patentata, porterei un regalino al presidente Napolitano, mi fa tenerezza come un bambino, alla sua veneranda età deve continuare ad occuparsi di politica, quando potrebbe andarsene al circo o al cinema, o in montagna a riposare. Porterei del carbone a Berlusconi che alla sua veneranda età vuole fare ancora politica ed altro, mentre potrebbe godersi la vecchiaia mangiandosi i suoi soldi coi figli e i nipoti. Un sacchetto di carbone lo porterei alle signore della politica che sbraitano come vipere in ogni trasmissione televisiva e un sacchetto di carbone porterei anche al nostro caro presidente del Consiglio Letta, che dopo tanti mesi di discussioni insieme al suo governo non sono riusciti a cavare il classico ragno dal buco. Porterei invece un bel dono al nostro Schumi, che dopo una vita vissuta a gran velocità, si è fatto tanto male per aiutare una bimba mentre scendeva a velocità moderata sugli sci, gli porterei un dolce risveglio incartato in una sciarpa rossa. A Matteo Renzi porterei un pacchetto di camomilla, per tenersi più calmo…è troppo accelerato… presto e bene non si conclude nulla!!!Un bel dono porterei alla Loren, che compie 80 anni, per farle tanti auguri, alla sua età è ancora una bella befana. E infine porterei a tutti tanta serenità, un lavoro a chi non ce l’ha, un sogno a chi spera e della pace la bandiera, che farei sventolare su ogni campanile, su ogni palazzo e in ogni cortile. Buona Epifania con affetto e simpatia!

8 thoughts on “Il volo della Befana

  1. E’ vero di befane che girano se ne vedono a iosa…..fanno una gran pena…come te sono attaccata alla mia vecchia scopa che pulisce meglio di quella elettrica…anche perchè quella mia non si scarica mai. Sono felice di essere una befana all’antica e stasera col pensiero porterò carbone a tutto il parlamento e dici bene una bella camomilla a Renzi che mi sembra troppo gasato e mi sa che combinerà guai. E un dolcetto al povero Bersani con l’augurio che si rimetta presto e bene e un
    grande augurio al grande Schumi e alla Loren oltre gli auguri gli direi “brava” perchè non si è rifatta.
    Ciao cara befana auguri infiniti di tanta salute e serenità, Un abbraccio da befaTina

    Mi piace

  2. Cara Maria torno dopo tanto tempo e devo dire che ogni volta è una dolcezza infinita, i tuoi scritti, la tua musica mi rilassa tanto; amo qualunque festa porti un sorriso agli uomini e ai bambini.
    La mia scopa oggi è rimasta posteggiata accanto al mio comodino poichè sono a letto con la febbre
    da parecchi giorni e non sai quanto mi dispiace non potere andare dai miei nipotini.
    Buona Epifania!

    Mi piace

    • Cara Lidia, mi spiace che stai male, credo che i tuoi nipotini sentiranno la tua mancanza in questi giorni. Ti ringrazio per la visita al blog, è un modo per creare un momento di evasione per me e per gli amici visitatori. Ti abbraccio e ti auguro di guarire presto. Un bacio, Maria

      Mi piace

Rispondi

