Il mio pan di spagna leggero leggero


Immagine

 

DSCN2320

Il pan di spagna ha una lavorazione molto delicata e non sempre la sua riuscita è uguale, dipende infatti da molti fattori, quali il forno, la temperatura i tempi di preparazione. Io adopero una vecchia ricetta di famiglia, che risale ai tempi in cui le chiare delle uova si sbattevano a mano con due forchette, in un’ampia ciotola di porcellana bianca e tutti collaboravamo , perché era come un rito lungo e noioso, che finiva quando le due forchette stavano in piedi nell’uovo montato senza cadere. Allora non  si usavano i lieviti istantanei, ma il bicarbonato  e il pan di spagna si infornava nel forno a pietra dopo che si usciva il pane. Oggi con i moderni robot, ma anche con un piccolo sbattitore a frusta come il mio, il lavoro è molto facilitato e si ottengono in fretta splendidi risultati, basta un po’ di pratica acquisita nel tempo. Dovendo realizzare una torta in pasta di zucchero, stasera ho fatto un  pan di spagna di 8 uova, per avere una base abbastanza alta da tagliare in tre falde.

ricetta

8 uova, 240 gr di zucchero, 240gr di amido, un pizzico di sale, una bustina di lievito per dolci. Ho montato gli albumi a neve solidissima, ho aggiunto i tuorli e lo zucchero, per ultimo l’amido setacciato e il lievito. Ho versato il tutto in una tortiera da 33 cm. e ho cotto a 180° per un’ora in forno preriscaldato.

Ho in cucina un gradevole tepore, la casa è piena di profumo e ho pronta la base per la mia torta in pasta di zucchero!

Immagine

Annunci

5 thoughts on “Il mio pan di spagna leggero leggero

  1. Si è proprio la vecchia ricetta di mia nonna e ti dirò quando lo faccio continuo ad usare le forchette E’ il pan di spagna più soffice al mondo…Brava Maria buon lavoro…buona festa della donna, un
    abbraccio Tina

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...