Il lievito madre e il piacere di fare il pane!


DSCN2393

Oggi ho fatto il pane con il lievito madre e sono così contenta della riuscita che voglio postarlo qui per conservarne il ricordo.  Ieri pomeriggio alle quindici ho rinfrescato duecento gr di lievito con duecento gr di farina di semola e 80 gr di acqua tiepida  e l’ho messo a lievitare nel forno spento con la luce accesa. A mezzanotte con il mio robot anni 80, ho impastato per 30 secondi 800 gr di farina di semola setacciata, con il lievito sciolto in 450 gr di acqua tiepida e 16 gr di sale aggiunto alla fine sciolto in un pochino di acqua. Ho fatto le forme e ho lasciato a lievitare nel forno spento con la luce accesa tutta la notte. Mentre io dormivo i fermenti lavoravano nel mio impasto. Stavo in pensiero perché non avevo sorvegliato la lievitazione e mi sono alzata presto, le forme erano bellissime, raddoppiate di volume pronte per la cottura. Ho acceso il forno al massimo e ho infornato sulla leccarda riscaldata al piano basso del forno, abbassando la temperatura ogni dieci minuti fino a 200 gradi. Ho cotto per tre quarti d’ora e ho lasciato ancora un po nel forno spento. E questo è il risultato!

 per il lievito madre segui il video https://www.youtube.com/watch?v=M1rMU7gQU18.

DSCN2389

 
2 thoughts on “Il lievito madre e il piacere di fare il pane!

Rispondi

