La crostata al limone


 

DSCN2610

Oggi, per il compleanno di mio marito,  ho voluto provare la crostata al limone, un dolce che dalle mie parti è caratteristico, data l’abbondanza di agrumi. Ho preparato la mia frolla morbida e l’ho messa a riposare in frigo per un’ora avvolta nella pellicola:

INGREDIENTI per uno stampo da 22 cm. di diametro per la frolla : 250gr.di farina 00 100gr.di burro 150gr.di zucchero 1 uovo intero 4gr.di lievito per dolci bucce di 1/2 limone grattugiate 1pizzicodi sale

Nel frattempo ho preparato la crema al limone che ho messo a raffreddare:

Ingredienti:

250ml di latte

il succo e la buccia grattugiata di un limone(solo la parte gialla)

2 tuorli d’uovo

70gr di zucchero

30gr di fecola

Ho tirato la frolla a circa un cm, l’ho messa nello stampo e vi ho versato la crema stendendola con un cucchiaio. Coi ritagli di pasta ho fatto delle strisce posizionandole sulla crema a intreccio.

Ho infornato a 180 gradi in forno preriscaldato per circa tre quarti d’ora, non deve venire molto colorita. Ho decorato con fette di limone e zucchero a velo.

3 thoughts on “La crostata al limone

Rispondi

