Parlano i fiori: l’hemerocallis fulva o giglio di san Gaetano


 

DSCN2694

L’hemerocallis fulva o giglio di san Gaetano, è una pianta erbacea perenne, di taglia media, che può raggiungere il metro d’altezza. La varietà doppia produce dei fiori che si aprono all’apice di uno stelo alto ed elastico, la cui corolla è formata da numerosi petali dal colore arancione intenso e sfumato di rosso. E’ un vero peccato però, che hanno la durata di un solo giorno, ma i suoi boccioli continuano a fiorire puntuali ogni giorno per diversi giorni.
Diffusa in Asia nella fascia che va dalla zona est del Caucaso al Giappone, è dotata di un rizoma sotterraneo con radici fascicolate e si riproduce per seme o per divisione dei cespi in autunno o in primavera. Una anziana signora ne donò i rizomi a mia madre che li vide fiorire per tanti anni nel suo cortile, poi mia zia li salvò dai lavori di ristrutturazione della casa dei miei e ne donò una pianta a me che a mia volta vedo fiorire alla fine di giugno già per il secondo anno. Quest’anno sono cresciute delle nuove piantine e penso che per il prossimo anno dovrò trasferire la pianta in un vaso più grande, in modo da avere una fioritura più copiosa. I fiori attraversando le generazioni tornano sempre a fiorire e legati ai nostri affetti e ai nostri ricordi, costituiscono un filo ideale che attraversa dolcemente la nostra vita!

DSCN2703DSCN2699

4 thoughts on “Parlano i fiori: l’hemerocallis fulva o giglio di san Gaetano

  1. Bellissimi fiori non sapevo che si chiamavano pure giglio di San Gaetano. Io ne ho una quest’anno ha finalmente fatto i fiori un bocciolo e dentro due fiori io la conosco come Clivia. Ciao carissima un abbraccio, Tina

    Mi piace

Rispondi

