La mia poesia: Indifferenza


 

Indifferenza

Non funziona questo nostro tempo, non ha senso essere sgozzati a 31 anni in nome di una follia dilagante, né rimanere feriti nell’adempimento del proprio dovere da un pazzo che brandisce due macete per le vie della città. A volte mi sembra che abbiamo fatto poca strada dai tempi di Caino, che sono inutili le leggi e le convenzioni, mi sembra più adatta a questa follia la legge del taglione, dove ognuno paga per i suoi errori per dar giustizia ai giusti.
Vi auguro una buona serata con questa riflessione malinconica e forse un po’ delirante, alla quale spero vogliate prestare un attimo di attenzione, per non restare indifferenti.

Indifferenza

Non ha voce questo tempo
che grida strazi di gente sgozzata,
di macete branditi per le vie.
Non c’è tempo per l’amore,
non c’è tempo per avere tempo.
Tutto scorre,
frettolose immagini
di recente passato,
furie di religiose manie,
accendono i led
senza lasciare traccia
e immobili continuiamo
a masticare
come cammelli nel deserto,
deserto di animi grigi,
coperti di sabbie pesanti.
E il giorno ritorna
negli echi che grondano
sangue innocente,
non c’è tempo
per ascoltare
e la campana suona
distorti rintocchi
senza armonia.

@Maria Cavallaro

8 thoughts on “La mia poesia: Indifferenza

  1. Ciao Maria, a volte vorrei ignorare tutto fare la indifferente… ma non c’è lo faccio, come posso essere indifferente a quello che succede nel mondo.. ho sentimenti e soffro anche per gli altri.. viviamo in un mondo di violenza e menefreghismo.. c’è troppa ignoranza .. ma c’è ancora speranza .. Pif un forte abbraccio cara

    Mi piace

  2. Drammatici e veri i tuoi versi…ma più passa il tempo più l’indifferenza aumenta, l’umanità si è abituata a vedere brutture e non ci fa più caso fino al momento che tocca personalmente. E’
    terribile….la civiltà, il progresso ci ha portato a questo. Tremo per i miei nipoti e per tutti i ragazzi
    …ma ho fede e spero sempre che cambi. Complimenti per la tua poesia, la chiusa è perfetta e molto bella e vera…un abbraccio, Tina

    Mi piace

Rispondi

