Io mi diletto in cucina: La caponata siciliana


DSCN2974

Per fare la caponata siciliana per 4 persone, friggi separatamente due melenzane medie, due cipolle grandi, quattro peperoni rossi e verdi, tre patate, tre pomodori e un cuore di sedano insieme, salando leggermente ogni ingrediente e rabboccando l’olio se occorre. Rimetti tutto in padella finchè le verdure non buttino l’olio in eccesso che farai scolare e aggiungi uvetta, pinoli, capperi sott’aceto e olive bianche. Fai cuocere appena per amalgamare i sapori e cospargi con mezza tazzina di aceto in cui hai fatto sciogliere due cucchiaini di zucchero per fare l’agrodolce. Fai evaporare l’aceto sempre mescolando aggiusta di sale e la caponata è pronta da mangiare fredda o calda, con la carne come contorno o anche come antipasto. In frigo si conserva bene anche per un paio di giorni, se la surgeli o la metti in barattolo e la sterilizzi, avrai una scorta per l’inverno. Questa è una ricetta risparmiosa, che potrai fare anche con ortaggi non più freschissimi o con le cose che il tuo fruttivendolo mette in offerta a fine giornata. Il risultato non cambia, anzi se i peperoni e le melenzane sono un po’ moscetti viene anche meglio. Siccome la lavorazione è un po’ lunga, per accelerare i tempi io friggo con due padelle in contemporanea.

DSCN2959DSCN2960

DSCN2961DSCN2963

DSCN2962DSCN2972

DSCN2965DSCN2973

5 thoughts on “Io mi diletto in cucina: La caponata siciliana

  1. Questa è diversa dalla mia, cioè io non metto il peperone.Ogni anno ne faccio un bel po’ per l’inverno.
    Quando invece metto il peperone metto anche le patate, è una ricetta tunisina, le cipolle tutto come nella caponata e anche questa è buona sia calda che fredda..Mi hai fatto venire la voglia domani la faccio..Ciao Maria, un abbraccio, Tina

    Mi piace

Rispondi

