W i nonni


CS-2BFESTA-2BDEI-2BNONNI-2B2-2Bottobre-2B2014-2Be-1

1741691um23km4kt5festa-dei-nonni-586x390

 

Oggi è la festa degli Angeli custodi, ma è anche la festa dei nonni , che a loro modo sono anch’essi degli angeli, delle persone speciali, ricche di esperienza e di tanto amore da donare. Auguri a tutti i nonni e un pensiero alla mia mamma Angelina nel giorno del suo onomastico, che è stata una nonna stupenda assieme a nonno Nino , a nonno Salvatore e a nonna Sebastiana. Io ricordo con tenerezza i miei nonni che sono andati via da tanto tempo, ma il nonno che porto sempre nel cuore è nonno Angelo, un nonno che divenuto padre di mia mamma in tarda età, era già molto vecchio e cieco quando io bambina giocavo con lui. I nostri giochi preferiti erano la lettura e il parrucchiere, giochi che non lo impegnavano fisicamente, ma ai quali partecipava con entusiasmo. Gli piaceva sentirmi leggere le favole perché lui non sapeva leggere, ai suoi tempi  infatti pochi potevano andare a scuola e sentire quelle storielle di bimbi lo riempiva di gioia e di stupore per la mia abilità nella lettura. Così io gli leggevo il mio libro di prima elementare e lui ascoltava coi suoi occhi chiusi e sorrideva felice. Quando era l’ora del parrucchiere si faceva torturare col pettine e ricordo ancora quei suoi capelli bianchi e sottili come fili di seta che io fingevo di acconciare, mentre lui immobile aspettava seduto sotto una tovaglia. Mio nonno non poteva partecipare attivamente ai giochi, ma era un compagno di giochi docile e paziente col quale passavo tanto tempo e anche così, a suo modo riusciva a darmi tutto il suo amore.

2_152

5 thoughts on “W i nonni

  1. E’ una ricorrenza a cui tengo molto, sia per gli Angeli custodi che per i nonni che, a loro volta ,vegliano sui nipoti, se non ci fossero loro… tra poco lo sarai anche tu! 🙂
    Un grande abbraccio cara, ti ho scritto una mail, spero che l’indirizzo sia quello di sempre.

    Lori

    Liked by 1 persona

  2. Ciao Maria, buona domenica pomeriggio e auguri ai nonni anche se in ritardo! Sono un valore enorme ed un grandissimo aiuto per le mamme ed i papà che lavorano. Io ho solo la mia mamma che ha 92 anni ed è in casa di riposa da ben 11, il mio papà non c’è più da otto anni e mia suocera è pressochè invalida ed assistita da mio suocero ben più in gamba e giovane di lei! Perciò non posso contare sull’aiuto di nessuno dei quattro ma nemmeno sulla presenza fisica. Mi mancano molto queste importanti figure di riferimento e mancano anche ai miei figli. io personalmente conobbi solo nonna Ione, che morì nel 1977 ed io avevo solo tredici anni! Bello il tuo scritto e grazie a tutti i nonni del mondo, patrimonio dell’Umanità! Un caro saluto, Fabiana.

    Liked by 1 persona

Rispondi

