La cupola di cristallo


 

11146204_10205046127087035_7924410309295187985_n

Oggi era quasi mezzogiorno quando siamo scesi a mare col proposito di fare il bagno. L’aria era tiepida senza un alito di vento, il sole seguiva un percorso ormai laterale rispetto allo zenit, sulla spiaggia non c’era nessuno, nemmeno un pescatore solitario, il mare era d’incanto e l’acqua cristallina rifletteva la scogliera nera e intagliata creando l’illusione di un mondo parallelo in quella calma pittoresca. L’alta marea mi lambiva i piedi invitante ed io mi immersi lentamente da sola, mentre mio marito indugiava a prendere un pò di sole. Quando in acqua non c’è nessuno con cui scambiare due parole, in quel silenzio ti senti come al centro dell’universo, ed è così che mi sentivo mentre mi avviavo al largo lentamente e mi guardavo intorno. La sensazione che ho avuto è stata meravigliosa, il sole e le nuvole in concerto creavano in me l’illusione di essere racchiusa in una bolla di opale variegata e iridescente, mai come in quel momento ho avuto la sensazione di stare sotto una cupola di cristallo che avvolgeva la terra e il mare , una calotta meravigliosa che conteneva tutto il paesaggio circostante. Un cordone di nuvole abbracciate stava appena sopra l’orizzonte, sembravano di cotone e la volta era coperta da una trina di vario spessore, che in certi tratti diventava sottile come un drappo velato e lasciava filtrare i raggi del sole come piccoli e aguzzi dardi d’oro, alle nuvole si alternavano a tratti strappi di un azzurro tenue che davano quella sensazione di cristallina e avvolgente sfericità. Mi sentivo protagonista di un film di alieni , prigioniera felice di questa cupola di cristallo venuta dallo spazio, quando ad un tratto quattro gocce rapide e violente quanto inattese, turbarono la quiete del mare… era pioggia…. evidentemente la cupola era permeabile, uscii subito dall’acqua, raccogliemmo le nostre cose e di corsa a casa sotto la tovaglia ridendo come due scolaretti, mentre intorno si diffondeva un profumo di terra bagnata… un profumo di ottobre.
4 thoughts on “La cupola di cristallo

Rispondi

