Carrellata di carnevale


untitled

Non c’è festa più colorata del Carnevale, perché il colore è gioia e allegria. Rappresentare il carnevale in un quadro o in un disegno, è racchiudere l’arte nell’arte, perché le maschere, i carri, gli addobbi sono già delle forme d’arte che richiedono perizia e manualità.

pierrot-e-le-maschere-pierrot-and-masks-cristina-crestani-2f84c110dipinto-quadro-pierrot-345_LARGE

Renoir-Pierrot_blanc

Tiepolo Carnevale Venezia maschere-veneziane

Arlecchino-400

7 thoughts on “Carrellata di carnevale

  1. Verissimo…il carnevale è una festa colorata e allegra è fatta per i giovani. Ricordo quando avevo i figli piccoli era tutto un preparare costumi per le recite , per le sfilate. Tempi andati restano i ricordi.
    Bellissime le immagini e il pensiero. Un abbraccio, Tina❤

    Liked by 1 persona

    • Il colore del carnevale è un momento di aggregazione goliardica che manifesta nel colore il piacere della vita, il colore del gay pride è un’ostentazione che vuol mostrare colorata una vita che tutto sommato nella nostra realtà appare abbastanza grigia. Sono due cose diverse, la prima ha radici nel passato e manifesta la voglia di serenità e allegria caratteristica dell’animo umano “semel in anno licet insanire” come dicevano i romani, l’altra appartiene al presente e cerca i suoi spazi in nome di una libertà moderna non da tutti condivisa, ma la libertà è di tutti e ognuno ne fa l’uso che crede , l’importante è non ledere la libertà altrui. Ciao!

      Mi piace

      • hai assolutamente ragione, io non ho fatto paragoni né analisi sociali, mi sono limitato al “colore” e alla “caciara”. Ognuno ha il diritto di fare ciò che gli pare, ci mancherebbe altro. Non vorrei essere stato frainteso. Comunque hai ragione, semel in anno licet insanire… sì ma su più fronti.

        Liked by 1 persona

      • Tranquillo, ho capito bene il tuo pensiero, ho voluto solo puntualizzare la differenza sostanziale fra i due eventi… ma hai ragione anche tu , il gay pride è una specie di carnevale fuori tempo, sono d’accordo con te.

        Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...