Io mi diletto in cucina: Le melenzane a fisarmonica


 

 

 glitter-graphics-tea-517926

20160215_115421

Il bello di abitare in un paesino dove tutti si conoscono è quello di avere tanti amici e tanti vicini affettuosi coi quali condividere delle buone cose. Oggi ho ricevuto in dono questi bei pomodori, dei cetrioli e delle belle melenzane di cui una di quelle lunghe. Mi è venuta subito l’idea di provare una ricetta che conservavo da tempo: le melenzane a fisarmonica.
Ho lavato la melenzana e l’ho affettata per lungo a fette di un cm un pò obliquamente avendo cura di non tagliare fino in fondo tenendo unite tutte le fette, ho salato l’interno e l’ho farcita con fettine di provola, pomodori e capicollo. Avrei dovuto mettere scamorza e prosciutto cotto, ma non ne avevo e allora ho voluto sperimentare con quello che avevo in casa. L’ho adagiata sulla teglia, ho salato appena l’esterno e l’ho nappata con un filo d’olio d’oliva. L’ho poi cotta in forno caldo per 50 minuti a 200 gradi. Veramente una bontà da provare!

20160215_115942      20160215_134548

20160215_140703

 

8 thoughts on “Io mi diletto in cucina: Le melenzane a fisarmonica

  1. Ottima le melanzane come le fai son sempre buonissime…domani la provo. So cosa vuol dire stare in paese, in estate quando sono in paese è un vero piacere mia mi arriva di tutto fresco dalla campagna al piatto. Ciao Carissima, un abbraccio Tina❤

    Liked by 1 persona

Lascia un commento

