Una pagina di me


 Carissimi, da un pò  curo questo blog,  ma non vi ho mai parlato di me in prima persona….. Macdelice….. che significa? sono io, Ma(ria) C(avallaro) delice, per deliziarmi e deliziarvi, sono diplomata al liceo classico e ho studiato lettere classiche. Sono casalinga , ma forse la mia lunga consuetudine allo studio mi ha lasciato la passione per la lettura e la poesia e il blog mi ha dato modo di soddisfare questo mio bisogno. Mi sono sposata a ventiquattro anni col giovane dei miei sogni ,  Nino, che ha lavorato in telecom e adesso è in pensione, abbiamo avuto un figlio, Salvo, che ha adesso 32 anni e sposerà Monia a giugno. Viviamo in Sicilia, in un paesino sul mare, lungo la riviera catanese, e amiamo molto stare qui specialmente in questo periodo primaverile, quando regna la tranquillità e si può godere la bellezza del litorale, facendo delle belle passeggiate. Mi piace molto  stare a contatto con la natura, amo il mare e i fiori specialmente le orchidee, che coltivo con un discreto successo. Mi piace pasticciare in cucina e anche qui riesco  discretamente, specialmente con i dolci. Sono amante della luce e del colore e di tutto ciò che è bello, mi piacciono i bei quadri, i bei gioielli, i bei vestiti e i buoni profumi, mangio volentieri il pesce fresco , la frutta di stagione e la cioccolata fondente. Ho pochi amici  ma buoni, gli stessi da tanto tempo, ma sono degli amici speciali su cui posso sempre contare. Anche qui ho trovato degli amici speciali, alcuni mi seguono dal primo momento, leggendo il mio blog o lasciandomi anche semplicemente un saluto in chat,  ma sempre con tanto affetto e simpatia. Fra meno di un mese sarà il mio compleanno, il sedici aprile compio cinquantanove anni, l’ultimo anno col cinque,  anno che ho vissuto insieme a voi ed è stato un anno molto  bello di grande arricchimento interiore. Francamente devo dire che nonostante gli anni, mi sento il cuore giovane, forse è per questo che  i miei versi sono così pieni di sentimento e riescono ad emozionare. Nel mondo virtuale poi , l’età conta relativamente, importante è avere qualcosa da dire e se voi siete qui, in questo momento a leggere, credo sia perchè siete curiosi di sapere cosa volevo dirvi  in questa pagina di me. Vi abbraccio con affetto e simpatia , la vostra amica Maria. 

 

20160909_185227

Aggiungo questa nuova foto scattata proprio questo settembre 2016, sono passati sei anni e molte cose sono cambiate, adesso ho 64 anni e un nipotino, Matteo, che ha sei mesi ed è una piccola peste. Mi piace tanto stare con lui che mi riempie la vita di gioia.

 

37 commenti

37 thoughts on “Una pagina di me

  1. Cara Maria,
    Fra un po’ tu farai 59 anni ,ma insieme fra qualche mese sarà un anno che ,come dici tu, ci conosciamo Virtualmente..!!Il giorno preciso non me lo ricordo, ma, so solo che è stato subito fyling.Abbiamo scherzato ,riso e qualche volta abbiamo avuto anche pensieri tristi, per i vari problemi che sorgono nel corso della nostra vita.Scrivo al plurale ,visto che anche tu come me ogni giorno è un giorno nuovo ..!!!
    Come te il mio percorso quì è stato creativo .Ho imparato a conoscere questo mondo informatico ,all’inizio non sapevo da dove cominciare,ma ora sono contenta di esserci e le mie giornate sono piene,in più ora se non accendo il PC per vedere se ci sei(anche senza chiamarti) ,non vedo l’ora di farlo.Ti saluto e ti abbraccio con affetto..Elvira(Milly)

    Mi piace

      • grazie! Anche la tua pagina è interessante, il mio è un viaggio che attraversa la mia vita fra poesia, arte e cucina, è un piccolo zibaldone di esperienza che mi piace condividere, se tornerai sarai sempre ben accolta/o. Ciao!

        Mi piace

  2. Sei una donna a tutto tondo. Bella, simpatica, mamma affettuosa, poetessa
    “sognante”, amica gentile, sei una amica virtuale ma molto speciale.
    Non ti ho mai vista e forse mai ti conoscerò eppure ci tengo ai tuoi commenti,
    al tuo pensiero, mi piace salutarti se non lo facessi mi sembrerebbe di
    mancarti di rispetto. L’amicizia virtuale o no sempre amicizia è.
    E’ stato bello incontrarti su questa strana strada e spero continuare questo
    viaggio e ogni mattina aprire la finestra e salutarti.
    Con affetto un sorriso nonna Tina

    Mi piace

    • Grazie mia dolce amica, il tuo affetto mi è caro, i tuoi complimenti sono molto lusinghieri, sono felice di averti incontrata in questo cammino, sei sicuramente una delle mie amiche più care e attendo con ansia i tuoi mattutini messaggi, che mi riempiono di gioia e di calore. Ti abbraccio con affetto ,Maria.

      Mi piace

  3. Una bella pagina di una bella donna, serena, appagata, solare, romantica, esteta, poetica, sensibile, creativa….insomma concentrando tutto in un solo aggettivo: densa!
    Mi piace venire a leggerti..ogni volta mi porto un pezzetto di buono dentro.
    Ciao…un abbraccio…e salutami la riviera e l’Etna, “sede definitiva” dei miei amori eterni.
    Vera

    Mi piace

    • mia cara Vera, i tuoi complimenti mi emozionano, ma ho scritto questa pagina per sentirmi più vicina a voi, che graziosamente visitate il mio blog, per dirvi come sono, per farvi sentire a casa vostra. Grazie dei tuoi apprezzamenti, sei molto carina.Un abbraccio, Maria.

      Mi piace

  4. sei una buona presenza ed un ‘ergregia persona ammiro la tua semplicità che è piena di interessi e passioni. un piacere condividere questo spazio con te un cordiale saluto e una buona serata Nazz……….

    Mi piace

    • Grazie Nazz! E’ un piacere anche per me , quantomai gradita la tua visita e i tuoi apprezzamenti alla mia modesta persona. Io nella mia semplicità trovo il modo di esprimermi tutti i giorni nella realtà e anche qui, dove è facile crearsi un paravento, io ho preferito essere sempre me stessa fin dal primo momento. Ti abbraccio con affetto, Maria

      Mi piace

  5. Mi sono accorto solo ora che hai compiuto gli anni sabato scorso!
    Auguri, anche se non ci conosciamo, comunque sono un tuo coetaneo, che fra qualche mese compie i tuoi stessi anni!
    Spero che sia stato un compleanno di serenità e con l’amore dei tuoi cari e la dolcezza delle delizie che ho letto sai preparare e comunque sono di casa dalle tue parti! Buon Compleanno!!!

    Mi piace

  6. Caro Roberto, mi dispiace, ma non conosco il nome dell’autore del vaso di rose, ho trovato l’immagine sul web, ma non recava il nome. Mi è piaciuta molto per il suo tocco delicato e realistico, chiunque l’abbia dipinta ha sicuramente una bella mano.Grazie per esserti fermato da me e complimenti per la tua galleria. Un saluto. Maria.

    Mi piace

  7. la semplicità, la trasparenza, la gioia nelle parole si diffondono come profumo in queste pagine, il tutto contornato da una stupenda musica di sottofondo che mi circondano armoniosamente e rilassano tutta la mia anima……tutto ciò fa amare la vita…

    Mi piace

    • grazie Paolo,il tuo è sicuramente uno spirito sensibile che sa apprezzare la quiete che emana da questo mio angolo di vita. Grazie della tua visita e del grazioso commento che mi hai lasciato. Ciao, torna quando vuoi!

      Mi piace

  8. Mi piace molto il tuo blog che trovo sensibile e poetico .Sono da poco entrata a far parte di questo mondo virtuale dopo aver pubblicato un libro di poesie, e mi muovo con un poco di difficoltà all’interno di tale mondo. Spero nel mio piccolo di essere vicina a tutti. Dimenticavo, ho cinquantanove anni anch’io e le tue poesie sono molto belle,mi piace il tuo tocco romantico.Per un matrimonio siamo stati a Catania e per la cena siamo andati ad Aci Trezza. Bellissimo. Ci tenevo a dirtelo. A presto .Isabella

    Mi piace

    • Ciao Isabella, grazie per gli apprezzamenti. Il blog è un piccolo mondo che ci rispecchia, è come la nostra casa, inoltre è un modo per far conoscere il territorio, la cucina, le usanze, un modo leggero di fare cultura, ma che arriva lontano. Un abbraccio, ti aspetto ancora!

      Mi piace

  9. Ciao,

    Abbiamo visitato il tuo blog e pensiamo che contenga delle ricette fantastiche e le foto molto carine! Per questo motivo vogliamo invitarti a far parte della nostra community registrandoti sul nuovo sito di cucina in lingua italiana.

    Vediamo come funziona brevemente. Gustosa Ricerca è un sito creato per i blogger di cucina e per i loro fan. Il sito scarica automaticamente le ricette dal tuo blog e le inserisce nel nostro database, poi i lettori del blog possono salvarle nei loro ricettari virtuali.

    Tutti possono far parte della nostra community gratuitamente.

    Per saperne di più visita il nostro sito:
    http://gustosaricerca.it/

    Per aggiungere il tuo blog al nostro database registrati cliccando qui:
    http://gustosaricerca.it/account/register

    “Gustosa Ricerca” è la versione italiana del nostro sito principale chiamato “Mikser Kulinarny” e operante in Polonia. Il “Mikser Kulinarny”ha una vasta base di fan (oltre 2 milioni di visualizzazioni uniche) e con il sito “Gustosa Ricerca” vogliamo ripetere questo successo ed attrarre migliaia di nuovi lettori al tuo blog.

    Se hai domande non esitare a contattarci.

    Saluti.

    Mi piace

    • grazie mille sei gentile, il mio blog è uno zibaldone di pensieri e cose che mi piacciono fare , ma lo curo con passione, anche se ormai credo che abbia raggiunto il suo assetto definitivo. Ho visto qualcosa da te, ma contavo di ritornare per vedere meglio con calma. Buona serata!

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...